Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Anche bambini tra i morti a Sumy: «Scene orribili in un giorno sacro»

Il bilancio dell'attacco avvenuto questa mattina è salito a 31 vittime
AFP
Fonte ats
Anche bambini tra i morti a Sumy: «Scene orribili in un giorno sacro»
Il bilancio dell'attacco avvenuto questa mattina è salito a 31 vittime

SUMY - Il bilancio dell'attacco missilistico russo su Sumy è salito a 31 morti, tra cui due bambini: lo ha reso noto il Servizio statale di emergenza.

Il missile balistico utilizzato questa mattina dalle forze russe per colpire la città dell'Ucraina nord-orientale, era dotato di munizioni a grappolo: lo afferma il capo dell'amministrazione regionale di Sumy, Volodymyr Artyukh, in un intervento tv, stando a quanto riferisce Rbc-Ucraina.

«È stata usata una bomba a grappolo. Vediamo i muri tagliati dalle schegge», ha affermato Artyukh, aggiungendo che il missile è esploso in aria con la sua micidiale testata. Da parte sua, il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak, ha sostenuto che i russi utilizzano le munizioni a grappolo per uccidere quanti più civili possibile.

il ministro degli Interni ucraino, Igor Klymenko, come riporta Ukrinform, ha dichiarato che almeno 83 persone, fra cui 7 bambini, sono rimaste ferite nell'attacco missilistico russo.

«Scene orribili dal centro di Sumy, dove i missili balistici russi hanno ucciso decine di civili e ne hanno feriti molti altri: i nostri pensieri sono con il popolo ucraino in questo giorno sacro per molti». Lo scrive sui social la portavoce ad interim della Nato, Allison Hart.

«L'attacco delle forze russe su target civili a Sumy ha superato i limiti della decenza», ha affermato Keith Kellogg, l'inviato speciale di Donald Trump per la Russia e l'Ucraina.

Anche dalla Spagna arriva la solidarietà alle vittime e al popolo e al governo ucraini. Il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares ha scritto su X che «la Russia mantiene la propria strategia del terrore sparando due missili balistici contro la città di Sumy. Un altro crudele massacro di civili in Ucraina» e ribadisce lo sforzo in favore di una «pace giusta e duratura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE