Sul web è bufera nei confronti dell'accoglienza in Turchia della leader europea
Diversi europarlamentari hanno denunciato l'accaduto e criticato apertamente il governo di Erdogan
ANKARA - Quando il premier turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato martedì i due Presidenti dell'Unione europea, Ursula von der Leyen e Charles Michel, un momento imbarazzante ha avuto luogo all'ingresso nel complesso presidenziale di Ankara: le due sedie sono state occupate da Erdogan e Michel, lasciando la leader europea in piedi e incerta su dove si sarebbe dovuta accomodare.
«Ehm», si vede poi mormorare Von der Leyen con un gesto verso i posti occupati. Le immagini della scena hanno fatto rapidamente il giro dei social media, e sono anche state riprese da diverse testate internazionali, causando polemiche e qualche scompiglio diplomatico.
Alla fine è stata fatta sedere su un divano beige, a una certa distanza, di fronte al Ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu, che occupa però un rango inferiore nel tipico protocollo diplomatico che si applica alle visite ufficiali.
Il Guardian sottolinea poi che tra i punti all'ordine del giorno c'era anche il rispetto dei diritti delle donne in Turchia, alla luce del ritiro del paese dalla convenzione di Istanbul sulla violenza di genere. Ciò che ha reso ancora più significativa l'immagine agli occhi di molti.
La Von der Leyen, tramite il suo portavoce, ha dichiarato oggi che è rimasta chiaramente sorpresa dalla situazione, che le ha fatto solo acuire ancor di più l'attenzione sulla disparità di genere. Inoltre, la Presidente ha dichiarato che «si aspetta che l'istituzione che lei rappresenta sia trattata con il protocollo richiesto», e ha quindi chiesto al suo team di prendere tutti i contatti necessari per garantire «che un tale incidente non si verifichi in futuro».
Nel mirino delle critiche, in parte, è finito anche Charles Michel. Per il momento, però, il suo portavoce che non ha risposto alle richieste di commento.
Le reazioni
Iratxe García Pérez, l'eurodeputata spagnola che guida il gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, ha espresso il proprio disappunto in un tweet: «Prima si ritirano dalla convenzione di Istanbul e ora lasciano la presidente della commissione europea senza un posto in una visita ufficiale. Vergognoso».
«"Ehm" è il nuovo termine per "non è così che dovrebbe essere la relazione UE-Turchia"» ha twittato invece Sergey Lagodinsky, membro tedesco del Parlamento europeo.
Anche la legislatrice olandese Sophie in 't Veld si è espressa sull'accaduto, notando che negli incontri precedenti tra Erdogan e i presidenti dell'Ue - che erano entrambi uomini - i tre leader erano seduti uno accanto all'altro, su tre sedie equivalenti. «Non è stato un errore, è stato deliberato», ha denunciato quindi l'eurodeputata.
Nel frattempo, su Twitter continuano ad essere utilizzati gli hashtag #GiveHerASeat e #ChairGate per discutere dell'accaduto.
"Ehm" is the new term for "that’s not how EU-Turkey relationship should be". #GiveHerASeat #EU #Turkey #womensrights pic.twitter.com/vGVFutDu0S
— Sergey Lagodinsky (@SLagodinsky) April 6, 2021