Cerca e trova immobili

AUSTRIAExit poll, ultradestra avanti con il 29,1%

29.09.24 - 17:31
L'Fpö è stato fondato negli anni Cinquanta da ex ufficiali nazisti
afp
Fonte ats ans
Exit poll, ultradestra avanti con il 29,1%
L'Fpö è stato fondato negli anni Cinquanta da ex ufficiali nazisti

VIENNA - In Austria, secondo gli exit poll trasmessi dalla tv di stato ORF, il partito dell'ultradestra FPÖ è in testa al 29,1% mentre l'ÖVP, il partito dei popolari del cancelliere Karl Nehammer è al 26,2%. I socialdemocratici dell'SPÖ sono al 20,4% mentre i Verdi all'8,6%.

Fondato negli anni Cinquanta da ex ufficiali nazisti, il Freiheitliche Partei Österreichs ha vissuto diverse stagioni - negli anni '80 fu persino alleato dei Socialdemocratici, quando visse una fase moderata - ma dalla segreteria di Jörg Haider in poi milita su posizioni nettamente nazionaliste ed anti-UE, tanto che a Bruxelles si teme l'ennesima spallata destabilizzante.

Non a caso la campagna elettorale è stata dominata dalla richiesta di misure draconiane contro la migrazione, compresa la richiesta di rimpatri forzati. I sondaggi degli ultimi giorni avevano visto l'FPÖ intorno al 27%, seguita dai Popolari dell'Österreichische Volkspartei (ÖVP) al 25%. La Sozialdemokratische Partei Österreichs (SPÖ) figurava invece terza con il 21% delle preferenze.

Il Cancelliere: «Dobbiamo capire perché i radicali ci battono» - «In realtà è stata una corsa per recuperare, e non siamo riusciti a raggiungere il primo posto». Il compito per il futuro è ora quello di «guardare da vicino e vedere perché le persone radicalizzate ottengono più voti di noi, che rappresentiamo il potere di centro». Lo ha detto il leader dei popolari dell'ÖVP e cancelliere austriaco Karl Nehammer, commentando i primi dati elettorali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE