Cerca e trova immobili

ELEZIONI USA 2024: LIVEL’America al voto: Donald Trump o Kamala Harris?

06.11.24 - 02:00
Chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti? Il tycoon conduce la corsa con 178 grandi elettori contro i 91 della vice presidente
AFP
Chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti? Il tycoon conduce la corsa con 178 grandi elettori contro i 91 della vice presidente

I giochi sono fatti. I cittadini statunitensi hanno votato e, con la chiusura dei seggi (che si concluderà alle 6 di questa mattina, ora svizzera, con Alaska e Hawaii) e le operazioni di spoglio ben avviate, resta solamente l'attesa per sapere chi, tra Donald Trump e Kamala Harris, sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti.

Segui in tempo reale proiezioni, tendenze e risultati nel live di Tio.ch.

04:20

I repubblicani ipotecano il Senato?
Il repubblicano Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester in Montana, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. Lo riporta Cbs. Con questo risultato, dopo la vittoria di Jin Justice in West Virginia, i repubblicani ipotecano la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno. (ans)

04:19

Il New York Times: «Le chance di vittoria di Trump al 78%»
Aumentano le chance di vittoria di Donald Trump: secondo il contatore del NYT le probabilità sono salite al 78%. Il modello del media americano che stima l'esito della corsa in tempo reale sulla base dei sondaggi, dei voti scrutinati e delle aspettative su quelli ancora da scrutinare, prevede 293 grandi elettori per il tycoon e 245 per la vicepresidente. (ans)

04:17

Il Colorado va a Kamala, il Mississippi a Trump
La soglia dei 270 si avvicina. Con il Mississippi, Donald Trump raggiunge i 178 grandi elettori. I 10 grandi elettori del Colorado, secondo le proiezioni della CNN, vanno invece a Kamala Harris, che sale a quota 91.

04:03
GettyCome era emerso negli ultimi giorni, in Iowa è in corso una lotta all'ultimo voto per aggiudicarsi i 6 grandi elettori dello stato. Quando oltre un terzo delle schede sono state conteggiate, i due candidati hanno poco più di due punti di distacco: 50.3 per Donald Trump e 48.2 per Kamala Harris.
04:02

Montana e Utah a Trump
Seggi chiusi e la cartina si tinge subito di rosso. L'ultima proiezione della CNN assegna il Montana e lo Utah a Donald Trump che raggiunge così la quota di 172 grandi elettori.

03:55

La Louisiana vede tutto rosso
Senza sorprese, la Louisiana va a Donald Trump. Lo conferma l'ultima proiezione della CNN. Con oltre il 40% delle schede conteggiate, il tycoon ha conquistato il 66.7% delle preferenze contro il 32% di Harris.

03:49

Chi vince (per ora) negli "swing states"?
"Too early to call"; ovvero quando i voti da conteggiare sono ancora troppi e il margine che separa i due candidati è troppo esiguo. È la situazione che caratterizza a lungo quei "battleground states" vitali per conquistare la Casa Bianca. Al momento, Kamala Harris è in vantaggio in Pennsylvania (52% con il 33% delle schede conteggiate), Michigan (52.5% con solo il 14% delle schede conteggiate) e Wisconsin (52.8% con il 23% delle schede conteggiate). Donald Trump conduce invece in Georgia (51.9% con il 79% delle schede conteggiate) e in North Carolina (52% con il 64% delle schede conteggiate).

03:37

New York a Kamala Harris
L'azzurro della costa orientale si sta gradualmente tingendo di un blu più acceso. Anche lo stato di New York, come nelle previsioni, viene assegnato a Kamala Harris con un netto 65% contro il 35% di Donald Trump quando oltre un terzo delle schede sono state conteggiate. Con i 35 di New York, la vice presidente avanza a quota 81 grandi elettori.

03:30
Screenshot CNNL'istantanea della corsa verso quota 270.
03:26

Illinois e Rhode Island a Kamala Harris
Kamala Harris riduce le distanze. Le ultime proiezioni della CNN assegnano alla vice presidente uscente - ora a quota 53 grandi elettori - Illinois e Rhode Island.

03:23

Una valanga di voti in Nevada
Quando manca poco più di mezzora alla chiusura dei seggi in Nevada - uno dei 7 swing states - , il numero di voti registrati ha già superato il totale del 2020. Lo ha detto alla CNN il segretario di Stato Francisco V. Aguilar.

03:13
AFP

Kamala Harris è avanti in Michigan, uno degli stati in bilico del 'blue wall' assieme a Wisconsin e Pennsylvania, che assegna 15 grandi elettori: secondo la CNN, è al 54,8% contro il 43,3% di Donald Trump, con l'8% dei voti scrutinati.

03:11

Il Delaware a Kamala Harris
La vicepresidente uscente vince nello stato del Delaware. Lo annuncia la CNN quando nello stato orientale sono state conteggiate ormai il 60% delle schede. Harris raggiunge così la quota di 30 grandi elettori.

03:09

Testa a testa in Virginia
Con la metà delle schede conteggiate, la Virginia - che assegna 13 grandi elettori - appare spaccata in due: 49.4% per Donald Trump, 48.7% per Kamala Harris. Un vero testa a testa.

03:03

Altri quattro stati per Trump
Donald Trump aggiunge quattro stati, per un totale di altri 49 grandi elettori, al suo bottino. Secondo le proiezioni della CNN il tycoon vince anche in Texas, Wyoming, North Dakota e South Dakota. La corsa verso la soglia dei 270 grandi elettori in questo momento dice: Trump 154, Harris 27.

02:50

Non solo la Casa Bianca. Camera e Senato cambieranno “colore”?
Le elezioni generali negli Stati Uniti non decidono solamente la presidenza. Anche se tutti gli occhi sono puntati principalmente su Donald Trump e Kamala Harris, gli elettori americani sono chiamati anche decidere le sorti del Congresso. Si vota quindi per la Camera e per un terzo del Senato. Attualmente la maggioranza della camera bassa è detenuta dal Partito Repubblicano (220 a 211), mentre i democratici hanno quella, assai risicata, del ramo alto del parlamento (51 a 49).

02:37
AFPSecondo le proiezioni, al momento Donald Trump conduce per 105 grandi elettori contro i 27 di Kamala Harris. Il tycoon in vantaggio anche in Georgia, mentre la vice presidente uscente è avanti in Pennsylvania.
02:36

Anche l'Arkansas per Trump
Donald Trump vincente anche nello stato dell'Arkansas. È la proiezione della CNN dopo la chiusura dei seggi nello stato. Al momento quindi la corsa per la Casa Bianca dice: Donald Trump a quota 105 grandi elettori, Kamala Harris a 27.

02:33

Il tycoon allunga in Georgia
Donald Trump sembra prendere il largo in Georgia, uno dei sette stati in bilico che assegna 16 grandi elettori: con il 49% delle schede scrutinate, il tycoon è al 55% mentre Kamala Harris è al 44,4%. (ans)

02:29

Trump si prende il South Carolina
Secondo le ultime proiezioni della CNN, Donald Trump vincerà nello stato del South Carolina. Con un terzo delle schede conteggiate, il tycoon ha raccolto il 58.3 delle preferenze contro il 40.5% di Kamala Harris.

02:24

Kamala Harris in vantaggio in Pennsylvania
Con il 5% dei voti scrutinati, Kamala Harris è avanti in Pennsylvania con il 77,6% contro il 21,5% di Donald Trump, secondo i dati diffusi dalla CNN. (ans)

02:20

Quando sapremo chi ha vinto?
Le operazioni di conteggio delle schede hanno preso il via a mezzanotte (ora svizzera). Le prime proiezioni consolidate, nei sette swing states, potranno già fornire indicazioni importanti. Ma secondo gli analisti, considerata la corsa in quasi totale parità di queste settimane, potrebbero volerci diversi giorni per conoscere il nome del prossimo presidente degli Stati Uniti. Nel 2020, Joe Biden fu proclamato vincitore nella giornata di sabato successiva all’election day, quindi dopo quattro giorni (quando fu annunciato il risultato della Pennsylvania). Nel 2016 invece il risultato a favore di Trump fu chiaro sin dalle prime ore dopo la chiusura dei seggi. E la vittoria del tycoon arrivò intorno alle 8.30 (ora svizzera) all’indomani dell’election day.

02:11

Vermont e Massachusetts a Harris. Florida, Missouri e Oklahoma a Trump
Poco dopo le 2 (ora svizzera), con la chiusura dei seggi in altri 16 stati, le proiezioni della CNN assegnano Vermont, Massachusetts, Maryland e il Distretto di Columbia a Kamala Harris. A Donald Trump Indiana, Kentucky, Oklahoma, Missouri, West Virginia, Tennessee, Alabama e Florida. Tradotto in cifre: conduce la corsa per il momento il tycoon con 90 grandi elettori contro i 27 della vice presidente uscente.

02:05

Dove si sta ancora votando?
Sono ufficialmente chiusi i seggi nei seguenti stati: Alabama, Connecticut, Delaware, Distretto di Columbia, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Kansas, Kentucky, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Mississippi, Missouri, New Hampshire, New Jersey, North Carolina, Ohio, Oklahoma, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina, South Dakota, Texas, Vermont, Virginia, West Virginia e Wyoming. Nel corso della prossima ora si concluderanno le operazioni di voto nell’Arkansas e in Tennessee. Alle 3 (ora svizzera) toccherà ad Arizona, Colorado, Iowa, Louisiana, Minnesota, Nebraska, New Mexico e Wisconsin. Alle 4 a Montana, Nevada, North Dakota e Utah. Alle 5 California, Oregon e Washington. E, infine, alle 6 in Alaska e nelle Hawaii.

02:00

Il momento della verità: Donald Trump o Kamala Harris?
Benvenuti al live di Tio.ch sulle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Nelle prossime ore seguiremo in diretta le tendenze, le proiezioni e i risultati, stato per stato, per scoprire chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. È il momento della verità: Donald Trump o Kamala Harris?

01:55
AFP