Lo ha annunciato il Primo ministro Keir Starmer a poche ore dall'inizio della conferenza dei leader europei. Trump informato.
LONDRA - Gran Bretagna e Francia vogliono elaborare un piano per il cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha detto il primo ministro britannico Keir Starmer in un'intervista alla BBC poche ore prima dell'inizio alla Lancaster House della conferenza sull'Ucraina cui parteciperanno una quindicina di leader di Paesi Nato (Ue ed extra Ue) nonché i vertici dell'Unione e dell'Alleanza Atlantica.
«Abbiamo concordato che il Regno Unito, insieme alla Francia e forse a uno o due altri Paesi, lavorerà con l'Ucraina su un piano per porre fine ai combattimenti. Io penso che sia un passo nella giusta direzione», ha dichiarato Starmer. Il piano sarà poi discusso con gli Stati Uniti.
Questo è il risultato dei colloqui avuti sabato con il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi, il Presidente francese Emmanuel Macron e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Starmer ha anche sottolineato di voler formare una «coalizione di volenterosi per avviare concrete garanzie di sicurezza europee per l'Ucraina. Meglio che aspettare ogni singolo Paese europeo» ha affermato.
Riguardo alla lite alla Casa Bianca tra Zelenskyi, Trump e il vice J.D. Vance, Starmer ha ammesso di essersi «sentito a disagio» e che «nessuno vorrebbe vedere tutto ciò».
Per questo ha preso il telefono e ha parlato con i leader coinvolti, sentendo anche Macron. «La mia motivazione era quella di colmare questa situazione in una certa misura e di riportarci al centro dell'attenzione sul tema della pace», ha detto Starmer.