Negli ultimi 10 anni, Geoffrey Hinton ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo della nuova tecnologia.
MOUNTAIN VIEW - Il cosiddetto padrino dell'Intelligenza Artificiale, Geoffrey Hinton, ha lasciato Google per preoccupazioni legate alla diffusione di video, foto e informazioni false su internet e la possibilità che la nuova tecnologia sconvolga il mercato del lavoro.
Hinton, 75 anni, ha dichiarato di essersi dimesso per parlare liberamente dei pericoli dell'IA e di avere alcuni rimpianti riguardo al suo contributo in questo campo.
Hinton aveva iniziato a lavorare per Google una decina di anni fa per aiutare a sviluppare l'IA dell'azienda. Secondo il New York Times, la sue ricerche hanno aperto la strada per sistemi come ChatGPT.
La sua preoccupazione principale è la confusione che l'IA sta causando sul web, con la produzione di foto, video e testi che rendono difficile distinguere ciò che è vero da ciò che è falso.
Il dibattito intorno all'IA continua a crescere, ma una cosa è certa: gli effetti sul mercato del lavoro e sulla società nel suo insieme sono ancora in gran parte sconosciuti e richiedono un'attenzione costante e una regolamentazione adeguata.