La miniera in questione ha riserve di rame valutate a 5,4 milioni di tonnellate nonché oro per 7,4 milioni di once
SAN FERNANDO DEL VALLE - Glencore si assicura il pieno controllo di una miniera di rame e oro situata nella provincia di Catamarca, in Argentina: per 475 milioni di dollari (413 milioni di franchi) il colosso elvetico delle materie prime rileva la quota del 56% fin qui detenuta dalla società Pan American Silver Corp.
Glencore diventa così l'unico proprietario del progetto MARA, ha indicato oggi l'azienda con sede a Baar (ZG). La transazione dovrebbe essere conclusa nel terzo trimestre. In precedenza, nell'ottobre 2022, Glencore aveva aumentato la propria partecipazione al 44% acquistando una quota di poco inferiore al 19%. Oltre al prezzo d'acquisto pattuito, Glencore verserà a Pan American Silver Corp un contributo di profitto dello 0,75% sul rame.
Secondo Glencore la miniera in questione ha riserve di rame valutate a 5,4 milioni di tonnellate nonché oro per 7,4 milioni di once. Una volta avviata l'estrazione, il gruppo prevede di produrre oltre 200'000 tonnellate di rame all'anno sull'arco di un decennio.