È il più veloce tra quelli che circolano nel sudest asiatico: raggiunge i 350 Km/h
GIACARTA - L'Indonesia ha inaugurato oggi la prima linea ferroviaria ad alta velocità, la prima del Sudest asiatico, fra la capitale Giacarta a Bandung: un progetto finanziato dalla Cina, che avrebbe dovuto essere lanciato nel 2019 ma che ha subito ritardi per la pandemia di Covid-19: ritardo che ha fatto lievitare i costi da circa 4,7 miliardi a 6,6 miliardi di franchi.
L'opera è soprannominata "Whoosh", un'onomatopea che è anche acronimo per «Waktu hemat, operasi optimal, sistem handal», cioè «tempo guadagnato, funzionamento ottimale, sistema affidabile».
Ma la ferrovia ad alta velocità Giacarta-Bandung, ha dichiarato il presidente indonesiano, Joko Widodo, durante la cerimonia di inaugurazione nella capitale, «costituisce un simbolo di modernizzazione dei trasporti pubblici, in perfetta connessione con le altre modalità di trasporto».
Whoosh arriva a una velocità di 350 chilometri orari e copre in 45 minuti i circa 150 chilometri che separano le due invece delle oltre due ore precedenti. La costruzione è frutto del lavoro congiunto di quattro compagnie ferroviarie indonesiane e della China Railway International.