Lo conferma un sondaggio effettuato dallo specialista del settore Rundstedt
Le difficoltà ruotano principalmente attorno alla trasformazione digitale, e ora ci si è messo anche il Covid-19
ZURIGO - La pandemia di coronavirus ha avuto un importante impatto sul mercato del lavoro e l'incertezza fra i salariati over 50 cresce.
Il mantenimento degli impieghi per questa categoria è quantomai importante, poiché sul mercato svizzero si riscontra una penuria cronica di manodopera, secondo uno studio pubblicato oggi.
«Percepiamo quotidianamente la crescita dell'incertezza fra quadri e dirigenti di oltre 50 anni», affermano lo specialista del settore Rundstedt e la pubblicazione HR Today, dopo aver effettuato un sondaggio fra 791 società e 1053 quadri senior in diversi settori.
Nel quadro della trasformazione digitale, questa categoria fa sempre più fatica a restare integrata nel mercato del lavoro. Nonostante queste difficoltà, gli autori dello studio - realizzato fra aprile e agosto - non hanno constatato casi concreti di discriminazione.
Le difficoltà riscontrate dagli over 50 sono quindi soprattutto di tipo strutturale. «Esistono probabilmente ostacoli strutturali e culturali e problemi con i quali questi professionisti sono sempre più spesso confrontati», sottolinea lo studio.