Il Paese arabo è interessato al know-how svizzero nell'utilizzo e nel trasporto dell'energia. E cerca investitori
BERNA - L'Oman intende avviare una propria produzione di idrogeno a partire dal 2025 e in futuro potrebbe rifornire anche la Svizzera di tale elemento. Lo ha dichiarato il ministro omanita dell'energia Salim al-Aufi in un'intervista rilasciata alla NZZ am Sonntag. «Per questo siamo in contatto con i fornitori di energia del vostro Paese».
Inoltre, l'Oman è interessato al know-how svizzero nell'utilizzo e nel trasporto dell'idrogeno, ha aggiunto al-Aufi. «Per questo motivo discutiamo con gli istituti di ricerca svizzeri. E poi la piazza finanziaria è importante per noi. Perché nella maggior parte dei casi non sarà l'Oman a investire. Ma gli investitori privati locali e stranieri».
Secondo al-Aufi il suo Paese dispone di un grande potenziale per la produzione di idrogeno dall'energia eolica e solare. «Nella parte meridionale dell'Oman, possiamo utilizzare l'energia eolica e solare nello stesso luogo. Grazie a questa combinazione, siamo tra le tre regioni al mondo con le migliori condizioni. Ci sono solo pochi Paesi che hanno vantaggi simili, in particolare Australia, Marocco, Cile e Namibia».