UST: «Nel 2022, il 29% degli uomini occupati a tempo pieno guadagnava più di 104'000 franchi. La quota delle donne era solo del 17%».
NEUCHÂTEL - Gli uomini percepiscono più spesso un reddito da lavoro elevato rispetto alle donne. Situazione opposta per i salari bassi, stando a un'indagine in materia pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). Secondo l'inchiesta, esistono chiare differenze di genere nella distribuzione dei lavoratori per categoria di reddito.
In base ai dati risalenti al 2022, il 29% degli uomini occupati a tempo pieno guadagnava più di 104'000 franchi, mentre la quota delle donne era solo del 17%. Secondo l'UST, nelle fasce di reddito più basse è vero il contrario: il 16% delle donne con un lavoro a tempo pieno guadagna meno di 52'000 franchi, mentre solo il 9% degli uomini è a basso reddito. Oltre ai salari, il reddito da lavoro comprende anche i redditi da lavoro autonomo e le prestazioni sociali legate al lavoro. L'UST non include i redditi da lavoro provenienti da altre fonti, come il patrimonio, l'assistenza sociale e i trasferimenti.