Alle aziende svizzere sarà permesso, in caso di crisi di approvvigionamento. Come funziona la novità, vidimata dal Consiglio Federale.
BERNA - Alle aziende potranno ora essere rilasciati permessi temporanei di lavoro notturno e domenicale nel caso in cui vengano ordinati dalle autorità provvedimenti per prevenire o gestire una penuria di gas o di elettricità.
Mercoledì 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha deciso di modificare in tal senso l’ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro (OLL 1). La modifica entrerà in vigore il 1° aprile 2024.
Con l'aggiunta del nuovo capoverso 1bis, l'articolo 27 OLL 1 stabilirà ora esplicitamente che la penuria energetica costituisce un urgente bisogno che giustifica il rilascio da parte delle autorità cantonali di permessi temporanei di lavoro notturno e domenicale.
Le aziende che dispongono di un simile permesso potranno cosi occupare i lavoratori in modo tale da risparmiare energia o ridurre i picchi di consumo.
Questa flessibiltà permetterà di organizzare gli orari di lavoro nei periodi di basso consumo energetico, ossia di notte e di domenica. In caso di penuria questa possibilità contribuirà a evitare provvedimenti aggiuntivi di contingentamento o razionamento di gas o elettricità, il lavoro ridotto o altri provvedimenti penalizzanti.
Il nuovo capoverso sarà applicabile solo nel caso in cui le autorità abbiano ordinato provvedimenti in seguito a una penuria di energia. Questi provvedimenti costituiscono le prime restrizioni emanate dalle autorità dopo le richieste di riduzione volontaria dei consumi.
La revisione prevista non comporta tuttavia alcun cambiamento rispetto alla situazione giuridica attuale. Infatti, nella sua versione attuale l'articolo 27 OLL 1 permette già implicitamente il rilascio di permessi in caso di penuria di energia. Lo scopo della modifica è quello di rendere esplicita questa possibilità introducendo un capoverso specifico.