Un interesse verso le auto elettriche in costante crescita non solo per i consumi ma anche per i premi assicurativi più vantaggiosi.
ZURIGO - La crescita della mobilità elettrica in Svizzera continua ed è interessante non solo per l'efficienza energetica, ma anche per i premi assicurativi.
Sulla base di un'analisi del servizio di confronti online comparis.ch effettuata prendendo in esame i premi assicurativi di sei auto elettriche paragonate con sei modelli di auto a combustione comparabili, è emerso che i premi assicurativi delle prime sono fino al 22% più bassi.
La più grande differenza di prezzo è stata riscontrata tra i premi per le giovani conducenti nelle zone urbane del Ticino e per il marchio Hyundai. In questo caso, il premio assicurativo medio per la Hyundai Kona Electric (valore a nuovo 44’754 franchi) ammonta a 1’966 franchi all’anno.
Per il modello a combustione interna Hyundai Kona 2.0, leggermente più economico (valore a nuovo 43’166 franchi), il premio assicurativo ammonta invece a ben 2’530 franchi. Questo equivale a una differenza di 564 franchi all’anno o di un supplemento di premio del 29% per chi possiede un’auto a combustione.
Secondo Auto-Svizzera, con un periodo di possesso delle auto immatricolate in Svizzera che si aggira attorno ai 10 anni circa, nei migliori dei casi si potrebbe risparmiare 5'640 franchi sui premi assicurativi.
Una convenienza sorprendente se pensiamo che di solito i premi assicurativi per le auto elettriche sono più cari. Sandro Spaeth, esperto Comparis in mobilità, aggiunge infatti che «l'importo da sostenere per un assicuratore in seguito a un sinistro è spesso persino più elevato rispetto a quello per un'auto con motore a combustione».