Alla domanda "Qual è l'immagine che i tuoi clienti hanno del tuo brand" cosa risponderesti? Se non lo sai, possiamo aiutarti noi...
LUGANO - Alla domanda "Qual è l'immagine che i tuoi clienti hanno del tuo brand" cosa risponderesti?
Se hai già un responso preciso allora stai facendo un buon lavoro e sei già consapevole del tuo posizionamento strategico. Al contrario, se tentenni o non sai cosa rispondere, allora significa che stai trascurando una delle principali chiavi per portare la tua azienda al successo.
Oggi scopriremo insieme cos'è il posizionamento strategico del brand, a cosa serve, come si fa e quali sono le migliori strategie di marketing da attuare per ottenere un posizionamento efficace.
Che cos'è il posizionamento del brand?
Il posizionamento del brand o brand positioning non è altro che la percezione e l’idea che i consumatori hanno in mente relativa ad una marca.
L'obiettivo è fissare il brand nell'immaginario del cliente, fare breccia nel suo cuore per far sì che associ i prodotti o servizi dell'azienda a qualcosa di unico e desiderabile, differenziandoli da tutti gli altri presenti sul mercato.
Per farla semplice, ti faccio un esempio in lingua italofona: se ti dico "pasta" qual è la prima azienda che ti viene in mente? Quasi sicuramente Barilla. A chi pensi se dico invece "pasta fresca ripiena"? Molto probabilmente a Giovanni Rana. O ancora se dico "crema spalmabile alle nocciole"? La tua risposta non potrà che essere Nutella.
Ecco, tutti questi brand negli anni hanno lavorato sul loro posizionamento strategico trovando una collocazione nella mente dei propri clienti. Tra slogan come "Dove c'è Barilla C'è casa" e "Che mondo sarebbe senza Nutella", le aziende in questione sono riuscite a conquistare i consumatori che associano i prodotti a qualcosa di unico e li scelgono nella fase d'acquisto.
Il posizionamento del brand è fondamentale per il business non solo di grandi aziende come Barilla o Ferrero, ma anche per realtà decisamente più piccole, quindi se stai pensando che per la tua azienda non sia importante ti stai sbagliando di grosso!
A cosa serve?
Perché fare brand positioning?
Perché consente ad un'azienda di differenziarsi dai propri concorrenti. Il posizionamento strategico della marca aiuta i brand ad ottenere enormi benefici nel medio-lungo termine sia in termini di vendite e fatturato sia di fidelizzazione della propria clientela.
Una volta che i consumatori collegheranno immediatamente i tuoi prodotti al tuo brand saranno fedeli al marchio nel tempo e sceglieranno te, senza rivolgersi alla concorrenza.
Facciamo un esempio: Tutti noi abbiamo in testa un brand di riferimento per ogni categoria di prodotto o servizio. Partendo da questo concetto, supponiamo che ti trovi al supermercato e hai bisogno del caffè.
Nel momento in cui sei davanti lo scaffale quale pensi sia la prima opzione utile per l’acquisto del prodotto? Sicuramente l'azienda che nel tuo immaginario associ al caffè.
Come si fa?
Sono molteplici le strategie sia online che offline per fare brand positioning.
Occupare un posto nella mente del consumatore non è semplice. Tale collocazione è determinata da una serie di fattori come la reputazione del brand o la comunicazione aziendale.
L'attività brand positioning può essere sia di posizionamento che di riposizionamento del prodotto o del brand sul mercato. Le varie strategie sono infatti applicabili non solo ai nuovi brand ma anche a quelli già avviati.
Fare posizionamento del brand significa far percepire al consumatore quale sia il vantaggio dell'azienda rispetto alla concorrenza.
Come si fa? L'attività prevede un'analisi accurata di differenti fattori quali competitors, target, mercato, per impostare una strategia da attuare successivamente attraverso tutti i canali di comunicazione.
I principali passi che dovrai compiere per mettere in atto la tua strategia di brand positioning sono:
Strategie?
L'elemento essenziale del posizionamento strategico del brand è la differenziazione. In un mercato così competitivo come quello di oggi, distinguersi è la strada giusta per far comprendere ai propri consumatori come e soprattutto perché il tuo prodotto è unico e deve essere considerato tale rispetto alle proposte offerte dalle altre aziende.
È possibile posizionare un marchio attraverso tre principali strategie di differenziazione:
Il posizionamento strategico del brand è fondamentale per ogni aziende grande o piccola che sia. Tutti i business dovrebbero considerare questa attività di primaria importanza e attuarla ancora prima di qualsiasi altra attività di marketing.
Solo dopo aver impostato una strategia di brand positioning sarà possibile definire nel migliore dei modi le variabili del marketing mix.
Se non hai ancora impostato la tua strategia è ora di iniziare!
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Articolo redatto da: Manthea.ch