Cerca e trova immobili

ATEDDiventa “regista” digitale della tua azienda

23.09.22 - 09:05
Al via in Ticino il corso per prepararsi all’esame federale di "Digital Collaboration Specialist”.
ated
Diventa “regista” digitale della tua azienda

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Al via in Ticino il corso per prepararsi all’esame federale di "Digital Collaboration Specialist”.
Ultimi posti disponibili per una professione sempre più richiesta.

Mancano pochi giorni alla partenza. E anche in Ticino, si potrà seguire il corso di preparazione all'esame federale di "Digital Collaboration Specialist" in lingua italiana. Si tratta di un percorso lungo 15 mesi, che occupa i partecipanti per due serate a settimana con mentoring a distanza, con inizio a ottobre 2022 e termine a fine 2023. Il corso, di cui stanno per chiudere le selezioni, è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti, strutturato con testimonianze e docenze di professionisti e vede la collaborazione virtuosa di ated ICT Ticino e FormaTi Academy. Sono possibili sussidi per la formazione, a copertura del 50% del costo del percorso (valore complessivo 15'000 CHF), e formule di rateizzazione per chi ne facesse richiesta.

Secondo Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated-ICT Ticino: «La figura professionale del Digital Collaboration Specialist si caratterizza per essere il regista e la forza trainante della trasformazione digitale nel proprio ambiente di lavoro. È la persona che governa l'implementazione di strategie digitali e responsabile dell'uso professionale di prodotti digitali dedicati alla comunicazione, all'amministrazione o ad altre aree di attività cruciali di qualunque organizzazione. E proprio grazie alla grande conoscenza e utilizzo di programmi e processi tecnologici, combinata a un know-how metodico e un forte orientamento al cliente, il Digital Collaboration Specialist farà sì che tutti, clienti e collaboratori, possano essere pronti ad affrontare le sfide della vita digitale quotidiana. Si tratta, quindi, di un profilo professionale molto specializzato, di cui tutte le organizzazioni dovranno dotarsi, come, peraltro abbiamo osservato recentemente, poiché anche il Cantone ha introdotto con la nomina di Milena Folletti, la prima Delegata alla trasformazione digitale dell’Amministrazione cantonale (NDR: sua prima intervista qui)».

Per Luca Mauriello, Direttore del Corso di preparazione all'esame federale di "Digital Collaboration Specialist", formatore e CEO di Swisstecnology e FormaTi Academy e Vice Presidente di ated-ICT Ticino: «Il percorso che abbiamo ideato si snoda su 12 moduli e si rivolge a quei professionisti che già si occupano o intendono occuparsi di gestione dei processi tecnologici e digitali nelle diverse organizzazioni. Gli argomenti specifici riguarderanno: Multimedia, Business Engineering, Business Management, Data Management, Project Management, Service Management. In particolare, i candidati ideali provengono dal campo professionale ICT, o operano nel settore commerciale e delle vendite, o profili in forza alle risorse umane o che presidiano le aree di gestione aziendale. Vale la pena qui ricordare che nella popolazione elvetica tra i 16 e i 65 anni solo io 21% ha un buon livello di competenze nella digitalizzazione e 1 persona su 3 (ovvero, il 33% delle persone) non ha le competenze di base in ambito digitale. Per questa ragione, chi frequenterà il percorso di preparazione all'esame federale di "Digital Collaboration Specialist", si assicurerà in futuro le competenze necessarie per affrontare le sfide digitali nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche».

Il corso completo ha un costo di 15'000 CHF e al suo termine il 50% del percorso sarà rimborsato dalla SEFRI, al momento dell’iscrizione all’esame professionale Federale. Ma proprio per venire incontro ai bisogni delle aziende del nostro territorio i promotori del corso (ovvero, ated-ICT Ticino e FormaTi Academy), formeranno e prenderanno in carico con una borsa di studio a copertura totale per 1 partecipante individuato tra le persone in assicurazione invalidità, che potrà operare part-time in condivisione su più aziende.

Per ulteriori informazioni e per partecipare alla selezione per frequentare il “Corso di formazione per la preparazione all’esame federale di “Digital Collaboration Specialist”, è a disposizione il sito dell’associazione nella sezione dedicata a questo link a scrivere a: formazione@ated.ch.

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 
Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni
T. +41(0)91 8575880 
media@ated.ch
ated - ICT Ticino


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE