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ATEDI brand del lusso più cercati online

08.11.23 - 08:34
Watch Pilot ha reso noti i dati, elaborati consultando Google Search con focus sulle maison del lusso.
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Fonte ated
I brand del lusso più cercati online

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Watch Pilot ha reso noti i dati, elaborati consultando Google Search con focus sulle maison del lusso.
Al vertice della classifica svetta Louis Vuitton, che anche in Svizzera è il marchio più ricercato.

I motivi per cui gli utenti digitano il nome di un fashion brand in un motore di ricerca sono innumerevoli: dalle immagini dell’ultima sfilata al modello di accessorio o capo che vorremmo proprio entrasse nel nostro guardaroba. Come osserva Pambianco, una realtà che si chiama Watch Pilot ha reso noti i dati, elaborati consultando Google Search con focus sulle maison del lusso. Al vertice si trova Louis Vuitton, blasonatissima azienda francese, che nel 2022 ha superato i 20 miliardi di euro di fatturato, e che occupa la posizione più alta nel podio, con ben 118 milioni di ricerche annuali.
Con grande distacco la medaglia d’argento è per Gucci seguita da Dior, rispettivamente con 67 e 52,9 milioni di ricerche. In quarta posizione ci sono Chanel e Coach con 41,2 milioni di ricerche ciascuno. È interessante notare quanto i primi cinque brand siano tra i principali player nel mondo degli accessori. Seguono Massimo Dutti (che sarebbe più corretto definire un marchio di fascia media), Prada e Versace con un volume di ricerca annuale compreso tra 20 e 40 milioni.

Focus sulle borse
I dati di Google Search offrono anche un focus sulle borse. I modelli "Saddle" e "Lady Dior" di Dior occupano i primi due posti, con ricerche annuali rispettivamente di 2,64 milioni e 1,27 milioni. Bronzo per la "Puzzle" di Loewe con 930mila click, seguita da "Snapshot" di Marc Jacobs.
Le iconiche "Birkin" e "Kelly" di Hermès sono oggetto rispettivamente di 811mila e 540mila ricerca annuali. Settimo posto per "Triomphe" di Celine seguita dalle evergreen "Jackie" e "Marmont" di Gucci. Chanel chiude la top 10 con la classica "2.55" (343mila ricerche).

Analisi geografica
Il Lussemburgo è il Paese in cima alla lista per il maggior numero di ricerche di borse di lusso, arrivando a oltre 75.500 ogni 100mila persone e quasi 495mila ricerche complessive. Di gran lunga il marchio di borse più ricercato nel paese è Louis Vuitton, si tratta di più del doppio delle ricerche di Massimo Dutti, arrivato al secondo posto con 52.600 ricerche. Al secondo e terzo posto si trovano la Francia (66.658 ricerche ogni 100mila persone e oltre 43,1 milioni di ricerche) e l’Australia (65.530 ricerche ogni 100mila persone e oltre 17,3 milioni di ricerche). Anche il marchio di borse più ricercato in entrambi i paesi è Louis Vuitton, con quasi 12,5 milioni di ricerche combinate.
A completare il resto dei primi cinque posti, con poco distacco, ci sono Svizzera e Portogallo, rispettivamente al quarto e quinto posto. Il marchio di borse più ricercato in Svizzera è Louis Vuitton (1,2 milioni di ricerche) e il marchio di borse più ricercato in Portogallo è Massimo Dutti (2,5 milioni di ricerche). L’Italia è al sesto posto con 55.741 ricerche ogni 100mila persone), seguono Uk, Spagna, Olanda e Danimarca. Seiko (11,3 milioni di ricerche).

Focus sugli orologi e gioielli
Per quanto riguarda gli orologi Rolex regna incontrastato registrando quasi 51 milioni di ricerche ogni anno, Cartier è secondo, ma resta molto indietro rispetto a Rolex, con 28,9 milioni di ricerche. Garmin, noto per i suoi smartwatch e la tecnologia gps, si assicura la terza posizione con 24 milioni di ricerche. Pandora è medaglia d’oro tra i marchi di gioielli più ricercati con 164 milioni di click, seguono Gucci e Dior con quasi 67 milioni e 52,9 milioni di ricerche, rispettivamente.

Metodologicamente, Watch Pilot ha stilato una lista di brand, confrontandoli poi con il Google Keyword Planner per scoprire il numero totale di ricerche per ciascun marchio e articolo/modello tra settembre 2022 e agosto 2023, sia a livello mondiale che per paese Ocse. Il portale specializzato in orologi ha poi consultato la World Population Review, per scoprire i dati demografici di ciascuno dei paesi Ocse prima di normalizzare il numero di ricerche sulla popolazione e calcolarne il numero raggiunto ogni 100mila persone.

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Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

curiuus 11 mesi fa su tio
E milioni di pacchettini dalla Cina.... 🤣🤣🤣
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