La Confederazione in fatto di cordialità, conoscenza dell'inglese, attrazioni e numero di turisti non spicca al confronto con altri 25 Paesi
BERNA - Una bella alba sulla spiaggia, un buon drink al bar non bastano per fare di una vacanza qualcosa di speciale. Spesso infatti un luogo o una città riescono a creare un bel ricordo quando ci sentiamo accolti dal Paese che stiamo visitando. Un aspetto su cui la Svizzera deve ancora lavorare.
A dirlo il portale vacanze tedesco Holidu con uno studio, in cui ha messo a confronto le 25 destinazioni turistiche più popolari in Europa, esaminandole secondo sette criteri riferiti all'ospitalità. Più esattamente: numero attivi di turisti, conoscenza dell'inglese, cordialità familiare, disponibilità, qualità del servizio taxi, valutazioni delle principali attrazioni e rischio di borseggi.
Da questo quadro il nostro Paese ne esce abbastanza male: in materia di ospitalità, infatti, la Svizzera arriva all'ultimo posto. A pesare sembra essere in modo particolare la poca disponibilità degli svizzeri nei confronti degli sconosciuti: secondo il World Giving Index, solo il 40% degli intervistati ha aiutato una persona estranea nell'ultimo anno. Oltre a ciò, lascia a desiderare sulla qualità del servizio taxi. Su un aspetto però la Svizzera si distingue rispetto agli altri: le famiglie con bambini sono benvenute, ottenendo così risultati migliori rispetto a Germania e Austria, per esempio.
Svizzera turismo non è d'accordo - Interpellata da 20 Minuten Svizzera Turismo ha detto di non essere d'accordo con quanto presentato dalla classifica. «Stando al Tourism Monitor Switzerland, nel 2017, oltre l'80% degli intervistati di tutto il mondo si è dichiarato particolarmente soddisfatto dell'ospitalità in questo Paese», ha dichiarato il portavoce André Aschwanden.
La Spagna è la più ospitale - Ma se la Svizzera è all'ultimo posto, come sono andati gli altri Paesi? Grazie a una cultura particolarmente ospitale, Spagna, Portogallo e Turchia si sono guadagnati i tre gradini del podio. Nonostane il livello di inglese parlato sia piuttosto basso. La vicina Italia, invece, si è distinta nell'accoglienza familiare. Grazie all'atmosfera calda e accogliente, con strutture particolarmente a misura di bambino, viene considerata la nazione più family friendly di tutte.
I Paesi più sicuri - In quanto a sicurezza, la Svezia, spesso considerata un Paese tranquillo ha il rischio più elevato di borseggi, seguito dal Regno Unito. Lo studio riporta infatti che queste popolari destinazioni turistiche hanno registrato lo scorso anno circa duemila casi ogni 100mila residenti. Tra i Paesi più sicuri si collocano Albania, Repubblica Ceca e Turchia: qui i viaggiatori si sentono molto più sicuri, con meno di 250 furti ogni 100mila residenti. I turisti apprezzano quindi un'atmosfera più sicura e ospitale, essenziale per un'esperienza di vacanza indimenticabile.