Ospiti della seconda edizione dell’ated Innovation Day Ernesto Sirolli, Cristian Fracassi e Francesca Delogu.
Valuteranno i 6 progetti finalisti della competizione, pronti a contendersi in uno “speed date” il montepremi del valore complessivo di 10'000 franchi
LUGANO - Scalda i motori la seconda edizione dell’ated Innovation Day, un appuntamento ideato da ated, con il patrocinio del Cantone Ticino e la Città di Lugano, e il sostegno di Tinext Cloud, Fondazione Agire e Infinity Network. L’evento si terrà il 25 settembre dalle ore 16:00 fino alle ore 22:00 presso l’Asilo Ciani di Lugano con alcuni ospiti speciali, come: l’economista e formatore di fama internazionale Ernesto Sirolli (presente anche alla prima edizione 2023) e l’ingegnere inventore Cristian Fracassi. L’evento sarà animato da un intervento sull’AI scritto dall’AI e interpretato da un robot e nella stessa serata si terrà un’edizione speciale dell’ated Digital Night con Francesca Delogu, giornalista, manager delle idee, TEDx speaker, musicista e autrice del libro "Il mio analista è un basso elettrico"; (Do it human), che nell’occasione sarà intervistata da Luca Mauriello, Presidente di ated.
ated Innovation Day è un evento aperto a tutti: studenti, imprenditori, professionisti e appassionati di innovazione, tecnologia e cultura imprenditoriale. L’incontro concentra la tappa finale della competizione “Project Innovation Speed Date”, una call per idee, avviata a inizio giugno e a cui hanno aderito 28 progetti, pervenuti fino al 2 settembre. Le idee imprenditoriali, che si contenderanno il montepremi del valore complessivo di 10'000- CHF, si “esibiranno” davanti al pubblico presente, che avrà diritto di voto, alla giuria formata dagli ATED ICT Key Players (finanziatori del premio) in un pitch per promuovere e presentare efficacemente il proprio progetto.
Questi i nomi e gli ambiti di attività dei 6 progetti finalisti, che accederanno all’ated Innovation Day:
Tecnicamente, i 28 progetti che si sono candidati alla competizione Project Innovation Speed Date fino al 2 settembre 2024 sono stati esaminati dalla giuria tecnica, che si è riunita a Lugano. La giuria ha selezionato i 6 progetti finalisti, che ora accedono e partecipano di diritto all’ated Innovation Day, nella giornata del 25 settembre a Lugano. Nell’occasione vi sarà il conferimento del montepremi del valore complessivo di 10'000.- CHF, finanziato dagli ATED ICT KEY Players. Sono previste menzioni speciali promosse da ated per progetti che si sono distinti in modo particolare.
Ulteriori dettagli e il programma dell’evento sono sul sito www.ated.ch.
Per chi volesse partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi a questo link.
ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone. Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.