Cerca e trova immobili

ATEDLe menzioni speciali dell’ated Innovation Day

21.10.24 - 08:21
I riconoscimenti sono andati a SoBu, DigiFactor e RevoCircle, e un premio speciale alla squadra degli Smilebots.
Ated
Fonte RED
Le menzioni speciali dell’ated Innovation Day

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

I riconoscimenti sono andati a SoBu, DigiFactor e RevoCircle, e un premio speciale alla squadra degli Smilebots.

Si è chiusa con grande successo nelle scorse settimane la seconda edizione dell’ated Innovation Day. Si è trattato di un evento, ideato da ated, con il patrocinio del Cantone Ticino e la Città di Lugano, e il sostegno di Tinext Cloud, Fondazione Agire e Infinity Network. L’iniziativa ha permesso di distribuire premi per un valore complessivo di 17'500, di cui 10'000 chf per il vincitore Davide Mulfari, che ha sviluppato la startup CapisciAMe e 2'500 chf per ciascuno dei tre progetti che hanno ricevuto le menzioni. Infatti, nel corso della serata, uno dei momenti più emozionati è stato proprio quello legato all’annuncio delle menzioni e riconoscimenti per alcuni progetti che, pur non rientrando nella ristretta selezione dei finalisti della competizione ated Project Innovation Speed Date, si sono distinti per originalità e interesse.

Le menzioni speciali promosse da ated sono state sostenute da Fondazione Agire e Tinext e sono state rivolte a progetti che si sono distinti in modo particolare, ovvero: SoBu, DigiFactor e RevoCircle. E un premio speciale è stato dedicato alla squadra di robotica ated degli Smilebots.

Per quanto riguarda SoBu, si tratta di un'applicazione pensata per bambini con disabilità visiva. È stata sviluppata per smartphone e smartwatch e offre una gamma di giochi audio-motori interattivi. Combinando suoni e vibrazioni con i movimenti del corpo, questi giochi promuovono la motricità e la socializzazione, aiutando il bambino non vedente a interagire con l’ambiente esterno e con gli altri, così da divertirsi senza ostacoli. Il progetto nel corso dell’ated Innovation Day ha avuto come padrino Andrea Moroni Stampa, Founder di Lighthouse Tech, la startup che lo scorso anno ha vinto la prima edizione della competition promossa da ated.

DigiFactor è un progetto proposto da un team che lavora per Snaption, una startup con sede a Pregassona specializzata nella digitalizzazione nell’ambito manifatturiero. Infatti, DigiFactor è una piattaforma per l’Internet of Things Industriale progettata per facilitare la trasformazione digitale delle macchine di produzione e dei dispositivi industriali. DigiFactor, sfruttando una suite di componenti modulari e adattabili, automatizza l'aggregazione, l'amministrazione e l'applicazione dei dati, amministrazione e applicazione dei dati. La menzione per DigiFactor è stata data da Tinext Cloud.

Infine, RevoCircle è un progetto pionieristico di sostenibilità guidat0 da un team dedicato di esperti ambientali e professionisti del settore fashion. Sfruttando una profonda conoscenza dell'industria tessile globale, è stata sviluppata una soluzione pionieristica per la circolarità tessile che utilizza la tecnologia di smistamento digitale per lo smistamento automatico dei rifiuti tessili. La menzione per RevoCircle è stata data da Fondazione Agire.

Nel corso della serata ated Innovation Day sono stati anche premiati i membri della squadra di robotica ated degli Smilebots. Il team, guidato dai Coach Corrado Corsale e Ruggero Domeniconi, è salito sul palco e ha ricevuto le congratulazioni di Cristian Fracassi, ingegnere e inventore, fra gli ospiti speciali della serata. In particolare, Gaia Gladulich, Federico Corsale, Leonardo Domeniconi e Federico Colapicchioni, hanno raccolto grandi complimenti per aver ben figurato alla competizione VEX Robotics Competition, dove hanno superato tutte le qualifiche europee, disputando le finali del torneo in US a Dallas nella scorsa primavera (come raccontato qui).


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE