Cerca e trova immobili

ATEDDigital e Cloud Transformation in Ticino

28.11.24 - 08:06
Tinext Cloud, con SUPSI, AITI Servizi e Digital Coach Service di AGIRE, presenta una ricerca sulla digitalizzazione delle imprese ticinesi.
Ated
Fonte ated
Digital e Cloud Transformation in Ticino

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Tinext Cloud, con SUPSI, AITI Servizi e Digital Coach Service di AGIRE, presenta una ricerca sulla digitalizzazione delle imprese ticinesi.

Tinext Cloud, realtà svizzera all’avanguardia nella consulenza sulle soluzioni Cloud, in collaborazione con la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), è lieta di annunciare la nuova edizione della sua ricerca sullo stato attuale della trasformazione digitale delle imprese ticinesi. I risultati saranno presentati il 5 dicembre, a partire dalle 16.00, nell'Auditorium del Suglio Business Center di Manno, in un evento che vedrà la partecipazione di importanti esperti del settore, patrocinato da AITI Servizi e con il supporto del Digital Coach Service di Fondazione AGIRE.

L’edizione 2024 della ricerca offre una fotografia aggiornata dell’adozione delle tecnologie digitali e delle soluzioni Cloud tra le aziende del Ticino, evidenziando trend, sfide e opportunità per il futuro della digitalizzazione sul territorio. L'evento mira a fornire ai partecipanti un’analisi approfondita dei dati e uno spazio di confronto tra professionisti, con la possibilità di discutere di strategie e soluzioni concrete per potenziare il percorso di trasformazione digitale del Ticino come sistema.

La collaborazione con il team di ricerca composto da Monica Mendini e Daina Matise Schubiger del Centro competenze in management e imprenditorialità (CMI) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI rappresenta un valore aggiunto per la ricerca, garantendo un rigoroso approccio metodologico e un'analisi accurata del panorama digitale ticinese. La tavola rotonda, animata da Daina Matise Schubiger, Docente-ricercatrice al CMI e co-responsabile del Bachelor in Leisure Management della SUPSI, Andrea Barni, Digital Coach di Fondazione AGIRE, e Massimo Baioni, Head of Sales di Tinext Cloud, offrirà una preziosa occasione per approfondire le principali tendenze emerse e riflettere sul ruolo sempre più cruciale delle tecnologie Cloud e delle strategie digitali per la crescita economica regionale.

Daina Matise Schubiger del DEASS di SUPSI commenta: «La trasformazione digitale e l’adozione delle tecnologie cloud rappresentano una sfida, ma allo stesso tempo anche un’opportunità per le aziende ticinesi, le quali si trovano attualmente in momenti di trasformazione molto diversi. Alcune aziende sono infatti già in uno stato avanzato mentre alcune realtà stanno ancora pensando ad intraprendere i primi passi verso l’adozione di soluzioni cloud. Lo scambio di esperienze e di buone pratiche risulta quindi utile per affrontare la trasformazione digitale in modo più efficace e sereno, senza perdere di vista le prossime sfide che ci pone il futuro».

«La digitalizzazione non è solo una sfida complessa, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per il Ticino di posizionarsi come territorio all’avanguardia. L'analisi rivela che la maggior parte delle aziende ticinesi sta investendo con decisione in soluzioni digitali per accrescere il proprio valore, concentrandosi sempre più su strategie innovative come il Cloud e la sicurezza dei dati. In questo contesto, è fondamentale promuovere un dialogo costante e un interscambio attivo tra fornitori e imprese, per diffondere una cultura digitale capace di rendere i processi di trasformazione tecnologica più accessibili e sostenibili. Solo così il nostro territorio potrà evolvere, diventando sempre più competitivo e innovativo. Come Fondazione Agire, riconosciamo l'importanza di iniziative come quelle di Tinext, che non solo sensibilizzano su temi strategici legati al digitale, ma forniscono anche al territorio degli strumenti per affrontare con successo le sfide del continuo progresso» spiega Barni.

«Le evidenze emerse da questa ricerca non solo offrono una panoramica sullo stato attuale delle soluzioni digitali e Cloud adottate dalle aziende, ma fungono anche da guida per orientare le azioni future - afferma Baioni - grazie a questi dati, gli imprenditori ticinesi potranno pianificare investimenti e strategie mirate, accelerando così la propria crescita e competitività sul mercato».


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE