Perché è importante e quale funzione copre nel nostro organismo
Cos’è il sudore
Il sudore è prodotto dalle ghiandole nello strato più profondo della pelle, il derma. Le ghiandole sudoripare sono presenti in tutto il corpo, ma sono più numerose sulla fronte, sulle ascelle, sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. La sua funzione principale è quella di controllare la temperatura corporea. Man mano che l'acqua nel sudore evapora, la superficie della pelle si raffredda.
Da cosa è composto il sudore
Cosa causa la sudorazione?
Poiché il ruolo principale della sudorazione è raffreddare il corpo, essa può verificarsi per diversi motivi, tra cui:
Eccessiva sudorazione, iperidrosi
L'iperidrosi indica un'eccessiva sudorazione, che può essere limitata ad alcune regioni del corpo o generalizzata.
Si può distinguere in primaria o secondaria.
L'iperidrosi primaria è causata da segnali nervosi difettosi che provocano l'iperattività delle ghiandole sudoripare eccrine. La sua eccessiva attività può causare un eccesso di sudorazione che prende il nome di iperidrosi.
Di solito colpisce i palmi delle mani, le piante dei piedi, le ascelle e talvolta il viso.
Non esiste una causa medica per questo tipo di iperidrosi, ma spesso presenta caratteristiche di familiarità.
Le ghiandole eccrine sono in numero variabile tra 2 e 5 milioni per individuo e producono un sudore incolore e pressoché inodore che, con la sua evaporazione, impedisce un eccessivo aumento della temperatura corporea.
Le ghiandole apocrine sono presenti solo in alcune zone: ascelle, areole mammarie, regione inguinale e perineale. Sono più numerose nella donna rispetto all’uomo.
Le ghiandole apocrine producono, a partire dalla pubertà, un sudore bianco-giallastro e di odore pungente.
L'iperidrosi secondaria è causata da una condizione medica di base legata a fattori interni o dall'assunzione di determinati farmaci, come antidolorifici, antidepressivi, alcuni farmaci per il diabete o farmaci ormonali. Questo tipo di iperidrosi può causare sudorazione in tutto il corpo.
Le condizioni che potrebbero causarla includono:
Ridotta sudorazione
La ridotta sudorazione si chiama ipoidrosi quando è presente una parziale perdita di sudorazione, o anidrosi se c'è una completa mancanza di sudorazione.
Ciò può verificarsi per una serie di motivi, tra cui:
La mancanza di sudorazione può creare problemi di controllo della temperatura e portare a forti aumenti della temperatura corporea durante la stagione calda. Occasionalmente, questo può essere pericoloso per la vita.
Sudorazione e cibo piccante
Il motivo più comune per cui le persone sudano quando mangiano riguarda i cibi piccanti. Alcuni alimenti contengono una sostanza chimica chiamata capsaicina che attiva i nervi, i quali fanno sentire il tuo corpo più caldo, facendolo sudare per poter abbassare la temperatura. Tuttavia, poiché non ti trovi effettivamente in un ambiente ad alta temperatura, il tuo sudore impiegherà più tempo a evaporare facendoti sentire sudato.
Anche il viso potrebbe essere arrossato, il naso potrebbe colare e gli occhi potrebbero lacrimare.
Lo stesso fenomeno di aumento della sudorazione correlato alla nutrizione si verifica con gli alimenti che contengono ingredienti acidi, come l'aceto, o che vengono consumati ad alta temperatura.
A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa