Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessSudo tanto ma non dimagrisco! Perché?

21.10.24 - 15:58
A-Club
Sudo tanto ma non dimagrisco! Perché?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Credere ancora che per dimagrire, per bruciare grassi, bisogna sudare tanto, magari fare tanto allenamento cardio per sudare il più possibile è ancora purtroppo una credenza nella testa di molte persone che poi non ottengono i risultati sperati. Perché non funziona così e bisogna cambiare modo di pensare ed approcciarsi? Cerchiamo In poche righe di spiegarlo.

Prima di tutto come funziona la sudorazione?

La temperatura del nostro corpo in base ai fattori esterni ed interni viene regolata dall' ipotalamo che regola la vasodilatazione cutanea quando fa caldo o la vasocostrizione quando fa freddo. Quindi quando ci alleniamo tanto, quando aumentiamo tanto il calore corporeo, come nell'allenamento cardio, si crea quella situazione dove il corpo deve dissipare il calore, ecco che il corpo aumenta la vasodilatazione a livello cutaneo e sottocutaneo, aumentano i liquidi e l'afflusso sanguigno a livello periferico, con conseguente riempimento delle ghiandole sudoripare che riverseranno all'esterno, sulla pelle, questi liquidi.

La sudorazione è un processo costante nel nostro corpo anche se non ce ne accorgiamo e andiamo ad eliminare minimo mezzo litro di sudore. Quando ci alleniamo invece le nostre ghiandole sudoripare si saturano di liquidi che non possono essere in gran parte riassorbiti dal nostro organismo e quindi devono per forza eliminarle all' esterno. Facendo attività fisica, come una seduta cardio molto intensa, la perdita di liquidi può arrivare anche tra i 5/8 litri al giorno.

Il sudore esce dalle ghiandole sudoripare, quando sono sature di liquidi, senza consumare calorie. Il costo metabolico di tutti i processi che portano alla sudorazione compreso vasodilatazione, vasocostrizione è minimo quindi a livello calorico ritenuto irrisorio.

Il corpo gestisce i liquidi all'interno del corpo costantemente in base alle attività metabolica dei vari organi o dei vari muscoli soprattutto in base alle richieste di vasocostrizione e vasodilatazione. Con l'aumento del calore, portando le ghiandole sudoripare a saturazione, come già detto, noi sudiamo.


Evaporazione e calorie

L' evaporazione del sudore è il passaggio da stato liquido a vapore. L' evaporazione di 1 litro di sudore corrisponde a 580 kcalorie però attenzione: "Non sono calorie che noi consumiamo ma sono prodotte dall'evaporazione per disperdere il calore accumulato ed abbassare la nostra temperatura corporea. Non siamo noi quindi a consumarle".

In ambienti dove l' umidità è alta il sudore non tenderà ad evaporare ma scivolerà su tutto il nostro corpo verso il basso, a terra, ed il processo di sudorazione tenderà ad aumentare perché non avremo dissipazione del calore.

Sudare fa bruciare grassi e dimagrire di più?

Purtroppo no. Sudare fa bruciare carboidrati, l'aumento della temperatura porta il sangue ad essere distribuito sotto cute, per vasodilatazione, ma anche ai muscoli interessanti al movimento ed allo sforzo che stiamo facendo. Il cuore deve pompare di più ed aumentare i suoi battiti, aumenterà l' affaticamento, comparirà il fiatone e di conseguenza noi per supportare tutto questo andremo a bruciare più carboidrati che grassi.

Ai fini del dimagrimento tutto questo è irrilevante, perché se durante l'attività fisica bruciamo più carboidrati a riposo bruceremo più grassi o viceversa.

Quello che determina tutto è come sempre il deficit calorico. Per chi non lo sapesse ancora, molto semplicemente, signica introdurre meno calorie di quante ne bruciamo creando quindi un disavanzo energetico. È lui che determina il bilancio lipidico, di grassi, fra entrate ed uscite e crea le condizioni per il dimagrimento e non cosa bruciamo durante l'attività fisica.

Sudare quindi non fa dimagrire di più, quello che serve è certamente l'attività fisica, fatta in maniera corretta e programmata, ma soprattutto deve essere supportata da una alimentazione corretta, soggettiva e bilanciata per quelli che sono i nostri obbiettivi perché, se non correggiamo l'alimentazione, possiamo allenarci e sudare quanto vogliamo, ma i risultati sperati non arriveranno mai.

Le informazioni di questo articolo sono state ricavate da una pubblicazione video online dal canale Project inVictus.

Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare dell’ingresso prova gratuito per venire a visitare il nostro CLUB e scoprire i nostri servizi (A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA; e-mail (fitness@a-club.ch) oppure fissate un appuntamento presso il nostro Club (091 966 13 13).


A cura di Brian Belloni
Massoterapista. Personal trainer. Responsabile ed istruttore fitness e corsi presso il Centro A-CLUB, Savosa

Pagina Facebook A-CLUB


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE