Un farmaco naturale da assumere con costanza
Iniziamo con due domande molto semplici…
Quante volte ti sei allenato negli ultimi sette giorni?
Quante ore hai passato in movimento e quante ore sei stato seduto/a?
Se la risposta alla prima domanda fosse “zero” dovresti prenderti qualche minuto per leggere questo articolo. Se la risposta fosse due o tre volte potresti invece essere sulla buona strada. Sarebbe soltanto da verificare il contesto (stile di vita, alimentazione, ore di sonno…ecc.) in cui stai inserendo gli allenamenti, per capire se stai facendo le cose giuste per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Si arriva così alla seconda domanda, alla quale a volte è difficile dare risposte precise. Spesso la percezione della propria giornata è offuscata dai ritmi frenetici che ci vengono imposti, non ci si rende conto di quanto NON ci si muove. In troppi casi durante le ventiquattro ore non c’è stato il minimo movimento spontaneo, neanche uno naturale come camminare.
Le ore passate senza un’adeguata attività motoria sono innumerevoli, il sistema sociale in cui viviamo impone sempre di più una quotidiana e pericolosa sedentarietà: dal letto si passa alla macchina, per guidare fino al posto di lavoro. Si prende l’ascensore e si resta seduti a una scrivania per ore, poi a un tavolo per un frettoloso pranzo tornando ancora alla scrivania e alla macchina per rientrare a casa nel traffico, cenare e provare a godersi un po' di meritato riposo…sul divano. Una giornata che porta a sentirsi svuotati ed esausti, paradossalmente senza aver fatto il minimo sforzo fisico. Con l’ansia di ricominciare allo stesso modo la mattina seguente.
Purtroppo, è sempre più la descrizione di una giornata tipo in moltissimi settori lavorativi e se non si ha l’abitudine all’esercizio fisico difficilmente lo si riesce a inserire nella propria routine. È alto il rischio di trovare sempre meno tempo per sé stessi e per la famiglia. Questa cosa è estremamente negativa per il proprio benessere e per quello di chi ci circonda.
Questo mix di stress e sedentarietà porta alla lunga effetti dannosi sulla nostra salute, tanto fisica quanto mentale. Serve una valvola di sfogo, serve mettersi in movimento appena possibile, sfruttare ogni occasione per fare attività motoria tutti i giorni e programmare più volte possibile esercizio fisico strutturato con l’aiuto di un professionista frequentando palestre, piscine o anche luoghi dove praticare il proprio sport preferito.
Senza continuare a rimandare. Serve l’esercizio fisico perché, se ben programmato e somministrato nelle giuste dosi, è il miglior farmaco naturale per prevenire molte malattie. Assunto con regolarità allunga la vita e ne migliora la qualità, contrastando ansia e depressione, creando energia positiva e aumentando l’autostima. I benefici dati dall’esercizio fisico costante sono provati, sicuri e duraturi sotto molteplici aspetti, anche sociali. Stare bene nel proprio corpo in piena salute con una mente libera e pronta permette di affrontare con energia ogni giornata.
Non è mai troppo tardi per iniziare, però più il tempo passa e più certi stili di vita possono portare a problematiche di salute anche molto serie. Quindi meglio prevenire che curare, giusto? Si dice così, ma alla fine si aspetta sempre di avere qualche problema per cercare poi di porvi rimedio. Non aspettare ancora, finisci di leggere questo articolo e inizia a pensare da dove iniziare a migliorare la tua salute.
Qualche consiglio:
Non è mai troppo tardi per iniziare!
Torna in forma con i Trainer A-CLUB!
Attiva la TUA PROVA GRATUITA 😉 e vieni a provare GRATUITAMENTE 3 GIORNI TUTTI I SERVIZI DEL CLUB! Fitness, Piscina e Area Wellness & SPA!
Come fare?
Molto semplice passa direttamente al Club (siamo in Via Centro Sportivo a Savosa) oppure contattaci allo 091 9661313 o inviaci un whatsapp al numero 076 3872984
SCEGLI IL PRODOTTO ADATTO ALLE TUE ESIGENZE!
I nostri consulenti sono a Tua disposizione per trovare tra le numerose formule di abbonamento il prodotto ideale per soddisfare le TUE ESIGENZE!
Approfitta delle speciali Promozioni di Natale!
Sei uno studente? Oppure Tuo figlio è uno studente e ha tra i 16 e i 24 anni?
Abbiamo il giusto Regalo di Natale!
Cosa aspetti!? È tempo di prendere una decisione! Le promozioni terminano il 30.12.2023
Se acquisti un abbonamento (formula studenti esclusa) entro la data indicata puoi decidere quando farlo partire entro il 15.03.2024 (ultima data di attivazione).
A cura di Tiziano Livio
Dottore in Scienze Motorie e Sport, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB, Savosa