I crampi notturni alle gambe sono una sensazione di tensione e di nodo alle gambe che si manifesta durante la notte. Possono durare da alcuni secondi a diversi minuti. Se il crampo fosse grave, i muscoli potrebbero essere doloranti per giorni.
Nella maggior parte dei casi, i crampi notturni alle gambe sono idiopatici, il che significa che la loro causa esatta non è nota.
I crampi notturni alle gambe sono una condizione distinta, ma vengono spesso diagnosticati erroneamente come sindrome delle gambe senza riposo (RLS) perché entrambi i disturbi comportano sensazioni di disagio alle gambe. Sebbene i sintomi siano simili, ci sono alcune differenze fondamentali tra questi disturbi.
Potresti avere crampi notturni alle gambe se stai riscontrando:
Seppur la sindrome delle gambe senza riposo comporti anch’essa fastidio alle gambe durante la notte, i suoi sintomi variano da quelli riscontrati nei crampi notturni alle gambe. La sindrome della gamba senza riposo è caratterizzata dal desiderio o dall'urgenza di muovere le gambe.
Inoltre, nei soggetti affetti si riscontrano:
Cause dei crampi notturni
I crampi notturni alle gambe possono essere correlati alla posizione del piede. Spesso dormiamo con i piedi e le dita dei piedi che si estendono lontano dal resto del nostro corpo, una posizione chiamata flessione plantare. Questa accorcia i muscoli del polpaccio, rendendoli più sensibili ai crampi.
Altri fattori che possono contribuire a crampi notturni alle gambe includono:
Se avverti frequenti crampi ai piedi e ai polpacci durante la notte che non scompaiono con i cambiamenti nello stile di vita o nella dieta, consulta il medico.
Alcuni crampi alle gambe potrebbero indicare una malattia di base più grave, tra cui:
Crampi alle gambe e diabete
Le persone con diabete di tipo 2 sono molto inclini ai crampi muscolari, in particolare alle gambe. Tali crampi possono essere gravi e persino invalidanti. Si verificano più spesso di notte. Le possibili cause includono:
Discutere i sintomi e le preoccupazioni con il medico può aiutarti a determinare il miglior corso di trattamento.
Consigli
In generale, è consigliabile attuare uno stile di vita sano.
A cura di
A-CLUB Fitness & Wellness SAVOSA
Instragram aclub_lugano