Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Il Plan ₿ fa conquistare a Lugano (anche) il web

13.03.23 - 08:00
13.000 follower e 141.000 citazioni da tutto il mondo in un solo anno, con il 96% degli utenti che esprime un sentiment positivo
IBM
Il Plan ₿ fa conquistare a Lugano (anche) il web

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

13.000 follower e 141.000 citazioni da tutto il mondo in un solo anno, con il 96% degli utenti che esprime un sentiment positivo

Un’impennata di menzioni, followers e interazioni. Il Plan ₿, ad un anno dal lancio, è letteralmente esploso anche sul web, trainando la presenza online della Città di Lugano: co-protagonista, insieme all’azienda Tether, di questo progetto pionieristico. Di cosa si tratta? Agevolare l’innovazione economia, finanziaria e sociale del territorio tramite l’adozione e la promozione di tecnologie blockchain e peer-to-peer: formazione di studenti e professionisti locali, accoglienza e rilocazione di imprenditori e aziende del settore, utilizzo di ben tre valute digitali (Bitcoin e le stablecoin USDT e LVGA) per effettuare pagamenti in oltre 300 attività commerciali, per versare imposte e per richiedere i servizi cittadini.

 

Lo studio condotto da IBM iX

A individuare e certificare il trend sono state un’analisi condotta attraverso il software Hootsuite e un’altra curata da IBM iX, studio di consulenza digitale tra i più grandi del mondo, di proprietà di IBM, che si è focalizzata sulla presenza e la reputazione su internet della Città prima e dopo il lancio del Plan ₿. Gli studi hanno confrontato i dati relativi a Lugano su svariate piattaforme social, su blog, articoli di giornali online e relativi commenti. Quanto alle prime, le conversazioni relative alla Città - rintracciate soprattutto mediante gli hashtag #luganoplanb e #luganomycity - sono aumentate, in 365 giorni, del 1365% (un’enormità), per un totale di ben 141 mila menzioni. Tendenza in linea con l’aumento esponenziale del numero di chi è diventato “follower” di Lugano: sommando Twitter, Instagram e LinkedIn, il dato ha toccato quota 13 mila utenti, di cui buona parte provenienti dall’estero. Ergo: il Plan ₿ - e i numeri online rappresentano solo l’ennesima conferma - sta spingendo il Canton Ticino e la sua ‘capitale economica’ al centro della scena internazionale.

 

Oltre i numeri, il “sentiment”: cosa si dice di Lugano, in queste menzioni?

E non è solo questione di cifre, o un “purché se ne parli”. Già, perché in un'era in cui la comunicazione online è diventata la norma, la cosiddetta sentiment analysis, a sua volta, ha assunto il valore di strumento cruciale per comprendere come le persone percepiscono e reagiscono a ciò che vedono e leggono sul web. In cosa consiste? In breve, è un processo che valuta le emozioni e le opinioni degli utenti nei confronti di un brand, di un prodotto o di un tema specifico. Si basa, quindi, sullo studio delle reti sociali e dei contenuti che circolano in internet, ma in una prospettiva prettamente qualitativa, e non quantitativa. Ecco, anche in quest’ottica il successo trasversale del progetto Plan ₿ è testimoniato dalla valutazione del tono emotivo espresso nelle parole usate dagli utenti e connesse alla keyword “Lugano Plan ₿”: esse risultano positive nel 96% dei post, dei commenti, delle reazioni e delle condivisioni presi in considerazione dall’analisi. Una percentuale “bulgara”, per certi versi inaspettata, se si tiene in considerazione la portata rivoluzionaria – e quindi potenzialmente divisiva – del progetto, frutto di un protocollo di intesa siglato solo nel marzo 2022 tra la Città di Lugano e l’azienda Tether.

 

L’indotto digitale del Plan ₿

In sintesi, il primo anno di presenza online del Plan ₿ ha portato alla Città di Lugano un indotto significativo in termini di visibilità e di coinvolgimento degli utenti, da interpretare anche in chiave turistica ed economica, a partire dai temi della blockchain e delle criptovalute. Un atteso - sebbene non in termini così elevati - incremento delle interazioni e delle valutazioni dal tono entusiastico, che testimonia l'efficacia della strategia adottata e l'impatto positivo che il Plan ₿ ha prodotto sui livelli di popolarità della città in ambito internazionale. Risultati decisamente incoraggianti, che rappresentano una forte spinta per continuare a sviluppare l’iniziativa e a consolidare la leadership del nostro territorio in un settore in continua crescita.

Per saperne di più clicca qui: Comunicato Città di Lugano


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE