Le differenze principali tra pagare in Bitcoin, Tether e LVGA con o senza questa tecnologia
Anche i più grandi successi portano sempre con sé qualche controindicazione: e così, anche quello sempre crescente, negli anni, di Bitcoin, ha generato, per le sue caratteristiche tecniche specifiche che le rendono univoche e messe a registro (ledger) in ogni loro dettaglio, che le transazioni, previste in numero limitato e in tempi standard per ragioni di sicurezza, finissero per sembrare lente o dalla velocità poco adatta agli acquisti di tutti i giorni.
Sono così sbocciate alcune tecnologie successive, volte a intervenire sull’aspetto dell’immediatezza dei pagamenti, tra cui Lightning Network, a oggi utilizzata nei POS forniti ai commercianti da Lugano’s Plan ₿. In tal modo, diventa possibile l’adozione di questa valuta digitale per gli acquisti quotidiani, che sono tanti, che devono essere estremamente e avere costi molto contenuti (oggi addirittura irrisori rispetto a quelli bancari).
Perché nasce Lightning Network
I pagamenti “tradizionali” in Bitcoin, infatti, sono effettuati mediante blockchain, una tecnologia che registra tutte le transazioni. La natura decentralizzata e immodificabile di questo sistema garantisce trasparenza, ma pone anche alcune limitazioni in termini di scalabilità: la blockchain elabora le transazioni in un tempo stabilito e può gestirne un numero limitato al secondo, portando a potenziali congestioni durante i periodi di alta domanda, che risulterebbero fastidiosi quando ci troviamo, magari, alla cassa del supermercato o in attesa di pagare il conto al ristorante.
Lightning Network è una soluzione più rapida ed economica per effettuare transazioni in Bitcoin, e utilizza un sistema di pagamento che permette scambi diretti tra le parti, senza la necessità di registrare in modo completo ogni singolo pagamento. Questo approccio riduce a pochi secondi i tempi di attesa, rendendo possibile e auspicabile l'utilizzo di Bitcoin per microtransazioni e pagamenti frequenti.
I principi di Lightning Network: come funziona, in poche parole
Ecco alcuni concetti di base che caratterizzano il funzionamento di Lightning Network (LN):
Le opportunità e le sfide di Lightning Network
Oltre a maggiore velocità, bassissimi costi e possibilità di sostenere alti volumi di transazioni, i pagamenti in Bitcoin che avvengono su Lightning Network offrono quindi un elevato livello di privacy e, poiché si tratta di una tecnologia all’avanguardia, legata a scambi quotidiani, di una community internazionale (e svizzera) di sviluppatori che lavorano per migliorarne l’efficienza, la facilità di utilizzo per consumatori finali e commercianti, e l’integrazione con altre valute digitali, come Tether e LVGA, per velocizzare anche le transazioni con queste ultime.
Ecco perché, soprattutto se utilizzata in contesti locali come quello di Lugano, con centinaia di negozi pronti a – e messi in condizione di – accettare pagamenti facili e veloci in Bitcoin, Lightning Network, giovando dell’effetto di rete, ha il potenziale per rivoluzionare il modo e gli scopi per cui possiamo concepire di utilizzare le valute digitali.