Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Plan ₿ Podcast, parola a Michele Foletti

25.04.24 - 06:00
Lugano's Plan ₿
Michele Foletti
Michele Foletti
Plan ₿ Podcast, parola a Michele Foletti

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il sindaco di Lugano, fresco di riconferma alla guida della Città, ha ripercorso l’origine, i passaggi salienti e le prospettive dell’innovativo progetto Plan ₿

Il "Lugano's Plan ₿ Podcast" prosegue nel suo percorso di formazione e aggiornamento degli appassionati di tutto il mondo sul panorama delle valute digitali e delle tecnologie P2P.

Recentemente, sul canale YouTube che ospita tutti gli episodi di questa serie di interviste, è intervenuto anche Michele Foletti, sindaco di Lugano, fresco di riconferma ai vertici del Municipio della città in riva al Ceresio, tra i principali ideatori e tra i più convinti sostenitori del Plan ₿. Nel corso di questa puntata speciale del podcast, una rassegna che settimanalmente ospita i maggiori esperti mondiali del panorama Bitcoin, Foletti ha toccato vari aspetti di quello che, senza alcun dubbio, si è caratterizzato come il progetto più innovativo del suo primo mandato.

«Quando mi chiedono “come hai fatto a inventare questa cosa?” - ha detto, all’inizio della puntata, il sindaco - rispondo che Lugano, pur essendo una piccola città del Ticino, è sempre stata la capitale economica di questo cantone e contemporaneamente la terza piazza finanziaria della Svizzera. Negli anni - ha aggiunto - è cresciuta, fino a diventare quella che, per numero di abitanti, è la nona comunità del Paese e la seconda per superficie. Quindi, dopo essere diventata una tra le città più grandi, oggi è anche un rinomato hub di Bitcoin, grazie alla visione dell'amministrazione e all'apertura verso questo mondo, del quale vogliamo far parte e di cui vogliamo essere protagonisti».

Il primo cittadino, poi, ha ripercorso le principali tappe che hanno scandito il processo di creazione, sviluppo e radicamento sul territorio del progetto: «Già nelle linee di sviluppo della città, ideate nel 2015, si parlava di digitalizzazione dei servizi. Il Plan ₿ è stato, per certi versi, un passo di prosecuzione naturale. I punti principali del percorso sono cinque: educazione su Bitcoin, la sua adozione, la costruzione di una community consapevole e focalizzata su questo mondo e anche sulla blockchain, la creazione di fondi per finanziare startup e progetti e, infine, la ricerca di soluzioni in grado di rendere sempre più sostenibile il mining di Bitcoin. Cosa significa gestire e portare avanti questo progetto? Be’, è entusiasmante, divertente e ti permette di conoscere tantissime persone provenienti da tutto il mondo, accomunate dagli stessi interessi e da precise visioni del futuro. Bisogna ammettere che ogni tanto è stato anche un po' sfiancante difendersi da qualche critica, ma può starci».

Una dimensione, quella che aggrega gli universi di Bitcoin, blockchain e tecnologie P2P, che viaggia a ritmi molto serrati, come ha sottolineato lo stesso Foletti nel corso del podcast: «Ho imparato che questo mondo va velocissimo, sa innovarsi costantemente e quindi ogni giorno può riservare delle sorprese, soprattutto a livello tecnico. Un'amministrazione pubblica, pertanto, deve sapersi adattare a questi ritmi. Non è semplice, chiaramente, perché si tratta di istituzioni, per antonomasia, sempre più lente dell'economia, ma io voglio affermare con fierezza che la nostra amministrazione ha saputo adattarsi a questa nuova velocità. Credo - ha detto poi Foletti - che il settore sul quale dobbiamo concentrare in particolare i nostri sforzi sia quello della formazione: una nuova tecnologia impone una nuova mentalità, del resto, e credo che proprio nella formazione possiamo individuare il comune denominatore che può aggregare le parti in gioco. Abbiamo dei programmi di formazione da noi realizzati e, inoltre, abbiamo anche costituito una fondazione allo scopo di portare nel mondo percorsi formativi riguardanti blockchain, criptovalute e soprattutto Bitcoin».

Il sindaco, infine, ha rivolto un appello agli ascoltatori del podcast: «Se volete provare l'esperienza di utilizzare i vostri bitcoin nel quotidiano, vi aspettiamo a Lugano. Qui, 7 giorni su 7 e per 365 giorni l’anno, si può vivere utilizzando Bitcoin e non esiste, in tal senso, un'altra città in grado di offrire un’opportunità del genere».

Vuoi approfondire le tue conoscenze su Bitcoin, blockchain e tecnologie P2P?
Resta aggiornato su tutte le puntate del Lugano Plan ₿ Podcast cliccando qui.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE