Realizzato all’interno di un edificio sito nella centralissima Contrada di Sassello, è un Co-working e sub di uffici che ambisce a divenire punto di riferimento per l'innovazione e la formazione Bitcoin e P2P.
Il PoW.Space, il nuovo co-working dedicato all'innovazione nel settore delle valute digitali e delle tecnologie decentralizzate, ha aperto ufficialmente le sue porte nel cuore di Lugano, al numero 10 di Contrada di Sassello. Nato nell'ambito del progetto Plan ₿, questo edificio, una volta storica sede della Banca Intermobiliare, si propone come punto di riferimento per imprenditori, sviluppatori e creativi che vogliano essere protagonisti di quanto ruota intorno a Bitcoin, alle tecnologie P2P e al suo impatto su territori e sulle libertà finanziaria e di parola.
Caratteristiche e mission di PoW.Space
Con una superficie di 2100 mq totalmente rinnovata, il PoW.Space offre spazi di lavoro fissi o flessibili, con postazioni condivise in open space, scrivanie dedicate e uffici privati adattabili alle esigenze di team di varie dimensioni. Dotato di sale riunioni attrezzate, lounge accoglienti, cucine self-service e servizi come internet ad alta velocità e accesso 24/7, è stato progettato per ispirare e favorire la collaborazione e l'innovazione. Oltre agli spazi di lavoro, infatti, l’innovativa location ospiterà, tra meno di un mese, anche una palestra con programmi di allenamento personalizzati per gli inquilini e, prossimamente, anche un ristorante specializzato in carni pregiate. All'interno del PoW.Space, il cui nome è l'acronimo di "Proof of Work" - meccanismo di consenso utilizzato da Bitcoin per validare le transazioni e creare nuovi blocchi nella blockchain - è, inoltre, prevista l'organizzazione di eventi e workshop nei quali, con cadenza regolare, verranno ospitati leader del settore e addetti ai lavori per favorire il confronto e la condivisione di idee e esperienze.
La presentazione di Foletti e Ardoino
«L'apertura del PoW.Space rappresenta un passo importante nel percorso di Lugano verso l'affermazione come hub internazionale per la tecnologia applicate alla finanza», aveva già sottolineato, lo scorso marzo, in occasione della celebrazione del secondo anniversario del progetto Plan ₿, il sindaco Michele Foletti. Aggiungendo che «questa struttura sarà la casa delle persone che vogliono ragionare, inventare, portare soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle persone di ogni angolo della terra.» Nello stesso momento celebrativo, svoltosi proprio nei locali del PoW.Space, Paolo Ardoino, CEO di Tether, ha aggiunto: «In questa struttura vogliamo creare un ecosistema collaborativo che promuove apertura e innovazione. Qui a Lugano abbiamo trovato le condizioni ideali per realizzare un progetto che vuole essere un modello di libertà e indipendenza da replicare in tutto il mondo.»
L'apertura del PoW Space si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dal progetto Plan ₿ per fare di Lugano un laboratorio di sperimentazione per l'adozione di Bitcoin e delle tecnologie ad esso legate nella vita quotidiana. Dalla possibilità di pagare beni e servizi in BTC, USDT e LVGA presso oltre 400 attività commerciali della città, Lugano si sta affermando come avanguardia nell'innovazione finanziaria e tecnologica.
Per maggiori informazioni sul PoW Space e sulle modalità di accesso e utilizzo degli spazi, visitare il sito ufficiale www.pow.space