Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿«Lugano, ideale per le startup legate a Bitcoin»

12.12.24 - 06:30
Oleg Mikhalsky, imprenditore e partner di Fulgur Ventures
Lugano's Plan ₿
«Lugano, ideale per le startup legate a Bitcoin»

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Oleg Mikhalsky, imprenditore e partner di Fulgur Ventures
Nel corso dell’edizione 2024 del Plan ₿ Forum ha presentato le iniziative per attrarre e supportare nuove imprese legate a Bitcoin e Lightning Network. Tra i vantaggi, spazi di lavoro gratuiti, consulenze, hardware a condizioni speciali e molto altro.

Lugano sempre più centro dell'innovazione legata e alle tecnologie decentralizzate. A confermarlo ulteriormente è stato l'intervento di Oleg Mikhalsky, partner di Fulgur
Ventures, nel corso della terza edizione del Plan ₿ Forum: la conferenza di riferimento in Europa per Bitcoin e Tecnologie P2P che si è tenuta nel complesso del Palazzo dei Congressi lo scorso ottobre. In un keynote intitolato "Bitcoin Companies in Lugano and the Plan ₿ Fund", Mikhalsky ha illustrato le numerose iniziative messe in campo per attrarre e supportare startup legate a Bitcoin, Lightning Network e all'ecosistema decentralizzato nella città ticinese.

Tutto il potenziale di Lugano

Mihalsky ha esordito ricordando il primato della Svizzera nella classifica mondiale dell'innovazione stilata dall'Economist, passando poi al racconto di quel momento chiave in cui ha compreso appieno tutto il potenziale di Lugano. Fulgur Ventures, fondo specializzato nel finanziamento di aziende del tipo sopra descritto, è stato infatti tra i primi a credere nella città in riva al Ceresio. «Due anni fa sono arrivato qui come uno dei primi membri della comunità legata Plan ₿ per contribuire a costruire l'ecosistema locale delle startup», ha raccontato l’imprenditore. E i risultati non si sono fatti attendere. «Insieme al nostro partner per la relocation e la consulenza fiscale, abbiamo processato oltre una dozzina di richieste di trasferimento e creazione di società a Lugano. Le aziende già costituite sono sette. Abbiamo investito in Finpeers ed Elysium, e con i nuovi fondi prevediamo di supportare altre tre società svizzere», ha spiegato nel corso del suo intervento. Ma il vero fiore all'occhiello sono i servizi e i benefit che Fulgur Ventures, in collaborazione con i partner di Plan ₿, è in grado di offrire alle startup che scelgono Lugano. Si va dalle consulenze gratuite per la rilocazione, ai pacchetti di servizi IT e di sicurezza, passando per il supporto in ambito marketing e di tokenizzazione degli asset su Liquid Network mediante Stokr.

Un futuro fondato sull’innovazione

«Offriremo gratuitamente anche un appartamento per i soggiorni brevi deifounder e spazi di lavoro presso il PoW.Space, l'innovativo hub di 2100 metriquadrati di cui vi abbiamo recentemente raccontato dopo l'aperturaufficiale al pubblico. Senza dimenticare le condizioni specialisull'hardware di Acer, che ha il suo quartier generale europeo proprio vicinoaccanto a Lugano, a Bioggio», ha aggiunto Mikhalsky. Una serie di benefit, insostanza, che rendono la città sempre più attrattiva per talenti e le ideeinnovative legate a Bitcoin e tecnologie P2P. Con un unico limite: «Non ci sonotoken, solo proof-of-work. Le startup potranno ottenere denaro vero o supportoconcreto se lavorano duramente», ha chiarito Mikhalsky. Un approccio in linea conla filosofia di Fulgur Ventures e con lo spirito del Plan ₿ Forum, che anchequest'anno ha dimostrato la vivacità e le potenzialità dell'ecosistemaluganese. L'appuntamento per la quarta edizione è fissato per il 24 e 25ottobre 2025. I biglietti sono adesso in vendita a soli 99 franchi.Un'occasione da non perdere per gli startupper che vogliono essere protagonistidi questa rivoluzione. A Lugano, naturalmente.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE