Mentre cresce l’attesa per la due giorni che si terrà a Lugano il 25 e 26 ottobre, fervono i preparativi per Spazio 21: una serie di iniziative - gratuite, aperte a tutti e in italiano - sui principali temi Bitcoin e di libertà individuale, presso l’Asilo Ciani.
In occasione della terza edizione del Plan ₿ Forum, la conferenza di riferimento in Europa per Bitcoin e tecnologie peer-to-peer che si terrà a Lugano, presso il complesso del Palazzo dei Congressi, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024, torna anche Spazio 21: un ciclo di iniziative gratuite e aperte a tutti, incentrate sulla formazione e sulla diffusione delle conoscenze legate a questi temi rivoluzionari.
Organizzato dalla Città di Lugano e da Lugano Living Lab, Spazio 21 - evoluzione del precedente formato "Palco 21" - si pone, come negli anni passati, obiettivi ambiziosi e complementari rispetto al programma principale del Plan ₿ Forum. Tre, in sintesi, sono gli scopi fondamentali del progetto:
Gli interventi e i premi in palio
Un approccio, quello di Spazio 21, che punta sull'inclusività e sulla partecipazione attiva. Accanto agli speech teorici, tenuti da esperti del calibro di Giacomo Zucco e Paolo Ardoino, ci sarà un ricco programma di workshop pratici organizzati in cinque "aule tematiche" presso l’Asilo Ciani. Gli argomenti? Custodia e sicurezza di Bitcoin, transazioni, nodi, mining, acquisto e Lightning Network. Nello specifico, ogni giorno si terranno ben venticinque workshop, con livelli di difficoltà crescente, e sarà sempre presente un esperto per rispondere alle domande del pubblico, dal principiante all'utente avanzato.
Ma le novità non finiscono qui: la partecipazione agli eventi di Spazio 21 sarà, inoltre, premiata nel segno della proof-of-work. In breve, per ogni workshop frequentato si otterrà un timbro e chi ne collezionerà cinque riceverà, alla fine, una ricompensa in SATS (porzioni di BTC). Spazio 21 incarna, così, lo spirito di condivisione e sperimentazione che anima il Plan ₿ Forum e l'intera strategia di Lugano nel campo delle valute digitali e della blockchain. Non a caso, da quando, nel marzo 2022, la capitale economica del Canton Ticino ha lanciato il progetto Plan ₿ per favorire l'adozione di Bitcoin e delle tecnologie decentralizzate, si è poi imposta come polo d'avanguardia a livello continentale.
Un modello che, peraltro, sta facendo scuola anche oltreconfine: il prossimo gennaio, come vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane, El Salvador ospiterà la prima edizione internazionale del Plan ₿ Forum. Intanto, però, l'appuntamento è in Ticino: il 25 e 26 ottobre, tra i prestigiosi ospiti e le iniziative di Spazio 21, Lugano sarà più che mai il centro dell’Europa per l'innovazione finanziaria e tecnologica.