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TargetOttimizzazione per i motori di ricerca: 5 tips per far decollare la SEO nel 2024

17.01.24 - 09:19
Come elevare la tua strategia SEO nel 2024: consigli chiave per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca
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Ottimizzazione per i motori di ricerca: 5 tips per far decollare la SEO nel 2024

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Come elevare la tua strategia SEO nel 2024: consigli chiave per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca

Ricordate quando, qualche settimana fa, a proposito dei digital trends 2024, vi abbiamo parlato della presenza sempre più insistente di Voice search e Assistants - Siri, Alexa e Google Assistant - nella nostra quotidianità?

Già in quel caso avevamo accennato alle conseguenze sul fronte dell’ottimizzazione dei contenuti online per adeguarsi alla ricerca vocale. Adesso, è arrivato il momento di approfondire questo argomento concentrandoci proprio su come cambierà la SEO nel 2024.

Come ben sapete, il 2023 è stato un anno di grandi trasformazioni e accelerazioni nel mondo digitale: dai rapidi progressi tecnologici al continuo perfezionamento degli algoritmi di Google fino all’aumento della concorrenza online. E in questa grande arena, la SEO, continua a giocare un ruolo fondamentale e la sua funzione o sfida è rimasta invariata: posizionarsi in alto sui motori di ricerca.

Questo potrà realizzarsi solo colmando il divario tra ciò che i motori di ricerca vogliono e ciò di cui ha bisogno il pubblico.

Ecco perché, noi di LinkFloyd, abbiamo deciso di condividere con voi alcuni “trucchi del mestiere” per una SEO di successo nel 2024:


1. Ottimizza i contenuti per ricerca vocale e long-tail keywords

Alzi la mano chi almeno una volta questa settimana ha “interrogato” il suo assistente vocale (Alexa, Google, Siri…) per ricerche online. Quanti siete?

Crediamo possiate essere in molti e, ammettiamolo, ci siamo anche noi tra le persone che hanno effettuato ricerche vocali. Cosa sta accadendo? Siamo troppo impegnati per digitare o sempre più abituati ad utilizzare questi strumenti nella nostra quotidianità? Quale che sia la risposta a questa domanda, una cosa è certa: espressioni come “ehi Google…” sono molto più che tormentoni e stanno diventando il nostro modo comune di condurre le ricerche online.

Ciò impone di lavorare molto e bene sull’ottimizzazione per la ricerca vocale, riservando particolare attenzione a quelle che vengono definite long-tail keywords: si tratta di frasi che contengono un linguaggio distintamente diverso e più naturale rispetto a quello usato quando si digita. Più semplicemente, siamo di fronte a un insieme di parole chiave che sintetizza un intento di ricerca ben preciso e che, proprio per questo, tende ad avere una competizione minima.

Integrare le long-tail keywords (letteralmente, parole chiave a coda lunga) nei tuoi contenuti può essere cruciale per dominare il tuo settore: rispondendo in modo esperto a domande altamente specifiche, infatti, mostrerai un’approfondita conoscenza del tuo lavoro e delle richieste ed esigenze dei tuoi clienti.


2. Offri una mobile experience di qualità

Non ci sono dubbi: quasi il 60% del traffico web nel mondo è mobile, quindi l’ottimizzazione del sito web per dispositivi mobili non è più un’opzione né un lusso, bensì una necessità da cui può dipendere il successo o l’insuccesso della strategia SEO.

Quindi, è fondamentale assicurarsi che:

    • il sito web abbia un design responsive che si adatti a tutte le dimensioni dello schermo e un’interfaccia utente pulita
    • le immagini siano di alta qualità, ma che non compromettano la velocità o la visibilità
    • i pulsanti di call to action e i contenuti più importanti abbiano le corrette dimensioni e siano posizionati nella parte superiore della pagina.

Presta molta attenzione a questi elementi, perché possono avere un impatto enorme nel fornire un’esperienza utente di qualità che soddisfa sia i visitatori del sito web che gli algoritmi dei motori di ricerca.


3. Dai priorità al contenuto

Qualche mese fa, in articolo sulla content strategy (Digital marketing, i 6 step fondamentali di una content strategy efficace) scrivevamo: “La creazione di contenuti utili, interessanti e, possibilmente, unici rappresenta la più efficace tattica per scalare le posizioni sui motori di ricerca.” Ed è esattamente così: content is the king e rimane il fulcro di una SEO efficace.

In un’epoca in cui gli utenti sono bombardati da informazioni e la loro attenzione è molto volatile il contenuto deve essere mirato, breve, semplice e diretto oltre ad incorporare parole chiave (e long-tail keywords) attentamente selezionate e pertinenti per i servizi offerti.

Sul fronte tecnico, non bisogna tralasciare l’importanza di un contenuto adeguatamente strutturato e facilmente navigabile, grazie all’impiego di H1 pertinenti per i titoli, H2 per i sottotitoli e H3 per ulteriori approfondimenti.

Infine, assicurati di adottare il principio E-E-A-T (Experience - Expertise - Authority - Trust) di Google: Esperienza diretta e genuina e Competenza nel tuo settore per costruire Autorevolezza e Fiducia presso Google come presso i tuoi clienti.


4. Non trascurare la velocità della tua pagina web

Sarà capitato anche a voi di sperimentare quell’irritante e apparentemente eterna attesa per il caricamento di un sito web lento e, molto probabilmente, avrete perso la pazienza e visitato un sito diverso. Nulla di nuovo: si tratta di un comportamento piuttosto comune.

È questa la principale ragione per cui la velocità della pagina è così importante per la SEO.

Come fare? Prova a iniziare da qui:

    • utilizza strumenti di compressione delle immagini per ridurre le dimensioni dei file delle tue immagini e opta per formati web-friendly come il JPEG per evitare che file ingombranti creino rallentamenti virtuali
    • non risparmiare sul servizio di hosting web, perché un servizio affidabile può fare la differenza nel raggiungere tempi di caricamento più rapidi
    • consulta un’agenzia digital come la LinkFloyd: il nostro team di sviluppo web potrà ottimizzare il tuo sito web (HTML, CSS e JavaScript) rimuovendo eventuali caratteri superflui che lo rallentano.


5. Pensa in grande anche se sei piccolo

Avrete di certo sentito parlare della local SEO, letteralmente SEO locale!

E in effetti, è crescente la tendenza di “localizzare” le ricerche online, “ferramenta a Roma Tiburtina”, piuttosto che “gelateria a Milano Rho”, ecco perché la componente locale non può mancare nella strategia SEO 2024.

Se sei un piccolo imprenditore o commerciante locale e ti stai chiedendo come capitalizzare questa tendenza, ecco alcuni suggerimenti che potranno esserti utili:

    • pubblica la tua attività in elenchi e directory locali
    • incorpora parole chiave localizzate nel tuo contenuto, come “estetista a Venezia”
    • “reclama” la tua scheda Google My Business. Sì, hai capito bene “reclama” se la scheda esiste già oppure creala di sana pianta. Fatto questo, mantienila aggiornata con tutte le informazioni rilevanti come orari di apertura, posizione, servizi, promozioni etc… in modo che anche le ricerche su Google Maps mostrino la tua attività e le relative informazioni.

La SEO locale oggi non è più solo un’opzione, ma una necessità vera e propria. Fai diventare questa pratica un pilastro della tua strategia di SEO, per far crescere il coinvolgimento locale e, di conseguenza, il tuo business.

“La strada verso il successo nei risultati dei motori di ricerca non è uno sprint, ma una maratona!” Richiede un approccio a lungo termine che deve essere monitorato costantemente. Consulta regolarmente strumenti come Google Search Console e Google Analytics per valutare i tuoi progressi e, sulla base dei dati, apporta le eventuali correzioni.

Oppure affidati a noi che sapremo portare al successo la tua attività con la migliore SEO 2024.

Provare per credere!

L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

Contattateci per una consulenza gratuita personalizzata.

Articolo a cura di Maria Molica Lazzaro per Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
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