La classifica delle città più costose al mondo stilata dall'Economist Intelligence Unit vede prime in classifica Singapore e Zurigo che quest'anno ha superato New York
Gli stipendi dei lavoratori in Svizzera sono tra i più elevati al mondo. Lo stipendio medio di un infermiere, ad esempio, è di circa 4.400 euro netti al mese mentre una maestra d'asilo prende 4.900 franchi mentre negli Stati Uniti prenderebbe circa 2.400 franchi, meno della metà. Questi stipendi che appaiono a un primo sguardo "stellari" non sono poi così elevati se li si legge nella prospettiva del costo della vita che nella Confederazione è altrettanto stellare. A metterlo in evidenza sono stati gli analisti dell’Economist Intelligence Unit che hanno designato Zurigo come città più cara al mondo a pari merito con Singapore, con un punteggio di 104, superiore al parametro di riferimento (100) di New York.
Quanto costa vivere a Zurigo?
Secondo il database Numbeo, in Svizzera la spesa media per una famiglia composta da 4 persone, senza calcolare l'eventuale pagamento di un affitto, è di circa 6.000 franchi svizzeri. Se si vive da soli la spesa scende a 1.653 franchi.
Tuttavia la maggior parte delle persone vive in affitto poiché i prezzi per acquistare un immobile sono molto elevati. Affittare un monolocale in centro a Zurigo costa 2.500 franchi, mentre scegliendo la periferia si scende a 1.686. Per acquistare un metro quadro in centro servono 23.491 franchi, spostandosi invece fuori città si può acquistare a 14.562 franchi per metro quadro.
Non solo Zurigo: anche Ginevra tra le prime dieci città più care al mondo
Scorrendo la classifica delle dieci città più care al mondo, non è necessario scendere di molte posizioni prima di trovare un'altra città Svizzera. Ginevra si posiziona al secondo posto a parimerito con New York.
I dati messi in luce dall'Economist Intelligence Unit (EIU) rilevano i prezzi di oltre 400 prodotti e servizi in 173 città convertiti in dollari USA due volte l’anno. I dati per la classifica attuale sono stati raccolti tra la metà di agosto e la metà di settembre 2023.
Rispetto alla precedente classifica Zurigo ha guadagnato ben cinque posizioni, passando dal 6° al 1° posto, complici di questo balzo la forza del franco svizzero e l'elevato costo dei generi alimentari e delle attività ricreative. In generale, secondo l'EIU, l'inflazione ha avuto un forte impatto su quasi tutte le città del mondo, i prezzi sono infatti cresciuti in media del 7,4% in valuta locale.
La classifica dell'EIU Worldwide Cost of Living Survey: le prime dieci città
1° Zurigo e Singapore
2° Ginevra e New York
3° Hong Kong
4° Los Angeles
5° Parigi
6° Tel Aviv e Copenaghen
7° San Francisco
Ricevi 25 Euro con il tuo primo cambio: CambiaValute.ch, il miglior cambio Franco Euro
Sito Web: https://cambiavalute.ch
Contatto: contatto@cambiavalute.ch
YouTube: https://youtu.be/V3p8mC3naT8?si=GayqE-wBpbXPctVj