Tra le cause la forza del franco e l'impennata del costo della vita. Carissima anche Ginevra che invece “pareggia” con la Grande Mela.
ZURIGO - Zurigo è la città più cara al mondo. Dopo tre anni di lontananza dal podio, ecco che il centro bancario e finanziario internazionale, fa un balzo dal sesto posto in cui si trovava l’anno passato e riconquista la medaglia d’oro in questa particolare classifica stilata dall'Economist. Primo posto a pari merito con Singapore.
Ma non è tutto. Nella top ten infatti si piazza anche un’altra città svizzera: Ginevra che divide il terzo gradino del podio con New York.
La più grande città della Svizzera ha guadagnato posizioni in conseguenza della forza del franco svizzero e per l’impennata nei costi di generi alimentari, casalinghi e delle attività per il tempo libero.
A rivelare questi dati è uno studio dell'Economist Intelligence Unit (EIU) che ha eseguito un’indagine, nel periodo compreso tra il 14 agosto e l'11 settembre di quest'anno, confrontando oltre 400 prezzi applicati a 200 prodotti e controllare i servizi operativi in 173 città.
Come detto Singapore divide lo scettro con Zurigo. «Singapore è una piccola città-stato che ha un centro finanziario di successo», ha affermato Syetarn Hansakul, analista senior dell'EIU.
Le spiegazioni - Il settore alimentare ha registrato l'aumento dei prezzi più rapido. L’inflazione è cresciuta e molti produttori e rivenditori hanno scaricato i costi più elevati sui consumatori. Prezzi in crescita giustificati anche dalla crescente frequenza di eventi meteorologici estremi e dall’inalzamento dei costi energetici causati anche dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
La classifica - La top ten di quest'anno comprende due città asiatiche (Singapore e Hong Kong), quattro città europee (Zurigo, Ginevra, Parigi e Copenaghen), tre città statunitensi (New York, Los Angeles e San Francisco) e Tel Aviv in Israele.
Il resto del mondo
Più in basso nella lista, le città russe di Mosca e San Pietroburgo hanno registrato alcuni dei cali più marcati, scendendo rispettivamente di 105 posizioni a 142 e 74 posizioni a 147. Il valore del rublo è caduto da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Febbraio 2022 è diminuito in modo significativo.
Secondo l’indagine, “la lenta ripresa dalla pandemia e la contenuta domanda dei consumatori” sono stati alcuni dei fattori che hanno fatto scivolare di alcune posizioni in classifica città cinesi come Pechino, che l’anno scorso si classificava al 34° posto, mentre Damasco, in Siria, rimane la prima. città più economica del mondo, con Teheran (Iran) e Tripoli (Libia) in fondo alla lista rispettivamente al 172° e 171°.