Cerca e trova immobili

Valute e FrontiereFranchi fuori corso: ecco cosa è possibile fare

14.06.24 - 16:17
CambiaValute.ch
Franchi fuori corso: ecco cosa è possibile fare

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Può capitare di ritrovarsi in possesso di franchi svizzeri ormai fuori corso, ovvero di denaro ritirato dalla circolazione che di conseguenza non viene più accettato dai negozianti. Stiamo parlando di “vecchie” banconote, relative alle serie precedenti a quella attuale, ovvero la nona, emessa dalla Banca Nazionale Svizzera (BNS).

Come distinguere le banconote in corso e quelle fuori corso

Una regola empirica molto semplice, ma efficace, è controllare se sulla banconota sono raffigurate delle mani oppure una testa. Le prime caratterizzano la nona serie, ossia quella attualmente valida per la circolazione, le altre contraddistinguono invece l’ottava serie, quella precedente ormai fuori corso, come si dice in gergo.

L’emissione della nona serie è stata graduale ed è iniziata nell’aprile 2016 con il taglio da 50 franchi. A seguire, nel maggio 2017, è stata emessa la banconota da 20 franchi e poi quella da 10 nell’ottobre dello stesso anno. Quella da 200 franchi ha iniziato a circolare dall’agosto del 2018, mentre il biglietto da 1000 è stato emesso nel marzo 2019. L’ultimo taglio a fare la sua comparsa è stato il biglietto da 100 franchi che ha iniziato a circolare il 12 settembre 2019. La serie precedente, l’ottava, è stata ritirata dalla circolazione con effetto a partire dal 30 aprile 2021.

Pertanto, come indicato dalla stessa BNS queste non valgono più come mezzo di pagamento legale ma, in virtù della modifica dell’art. 9 cpv. 3 della Legge svizzera sull’unità monetaria e i mezzi di pagamento in vigore dal 1º gennaio 2020, possono essere cambiate in qualsiasi momento e senza limiti di tempo al loro valore nominale presso gli sportelli di cassa della BNS di Berna (che si trova al n° 1 di Bundesplatz, dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.00 alle 15.30) e Zurigo (in Börsenstrasse al n° 15 negli stessi giorni e orari).

Il cambio può poi essere effettuato anche presso una serie di banche cantonali che fungono da agenzie della Banca Nazionale Svizzera. Eccole di seguito:

CambiaValute.ch

Le banconote dell’ottava serie sono comunque accettate per i versamenti sul proprio conto bancario e postale in Svizzera presso molti sportelli, specificano inoltre dalla BNS.

Attenzione: nell’intento di tutelare la reputazione della piazza finanziaria svizzera e in adempimento degli obblighi di diligenza rilevanti, la Banca Nazionale Svizzera può subordinare il cambio delle banconote ritirate dalla circolazione ad accertamenti addizionali in materia di antiriciclaggio. Questi possono consistere ad esempio nell’identificazione della controparte contrattuale, dell’avente diritto economico e in altri accertamenti.

Per eventuali ulteriori precisazioni rivolgersi direttamente allo sportello di cassa della BNS a Berna (+41 58 631 07 57 oppure bargeld@snb.ch).

L’ottava serie è composta dai seguenti biglietti:

CambiaValute.ch

Le banconote della sesta serie, ritirate dalla circolazione con effetto al 1º maggio 2000, non valgono più come mezzo di pagamento ufficiale. Tuttavia, anch’esse possono essere cambiate illimitatamente al pieno valore nominale presso la BNS.

La sesta serie è composta dai seguenti biglietti:

CambiaValute.ch

Le altre serie precedenti alla sesta

Le banconote di serie antecedenti (dalla prima alla terza compresa, oltreché la quinta) erano già state ritirate dalla circolazione in precedenza e non possono più essere cambiate presso la BNS. La settima rappresentava una serie di riserva che non è mai stata messa in circolazione.

Cosa fare con le banconote che non hanno più valore legale

Le banconote che non hanno più valore legale e non possono più essere cambiate, sono chiamate “banconote senza valore”. Una definizione corretta per la BNS ma non per i collezionisti, che potrebbero essere interessati all’acquisto. Il loro prezzo dipende dalla domanda e dall’offerta e, come tutto ciò che è collezionabile, dallo stato in cui è conservata la banconota. La Banca Nazionale Svizzera non commercia le banconote senza valore a differenza però di quanto fanno gli antiquari e i numismatici.


Link utili:

Ricevi 25 Euro con il tuo primo cambio: CambiaValute.ch, il miglior cambio Franco Euro
Perchè cambiare online? https://cambiavalute.ch/it/perche-cambiare-online/
Controlla ora il tasso di cambio in tempo reale: cambiavalute.ch


Questo articolo è stato realizzato da CambiaValute.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE