A finire nel mirino dell'AGCOM è stata sia la promozione della kermesse che il comportamento adottato dal suo direttore artistico Amadeus
ROMA - Lo spettro di Sanremo si aggira per l'Italia: l'AGCOM ha infatti deciso di multare la Rai a 170mila Euro per le pubblicità occulte fatte passare durante il festival.
L'autorità di vigilanza ha dichiarato che: «Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus».
A finire nel mirino dell'AGCOM è stata sia la promozione della kermesse in sé che il comportamento adottato dal suo direttore artistico Amadeus, il quale aveva inaugurato il suo profilo Instagram in diretta televisiva con l'aiuto di Chiara Ferragni, raggiungendo un milione di followers nell'arco di pochi giorni.
L'autorità si è anche soffermata sull'ormai celebre "strage di fuori" di Blanco. A tal proposito ha rimproverato l'emittente televisiva per «il mancato rispetto della dignità umana e l’istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio».