“Parola all'esperto”, ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore
MORBIO INFERIORE - Come molti altri aspetti dell'organizzazione del matrimonio, anche l'usanza della lista nozze ha origine dalla cultura americana ed è arrivata da noi solo agli inizi degli anni '70. Secondo il Galateo infatti chiedere un regalo è considerato poco educato.
Oggi la lista nozze è il modo più pratico con cui gli sposi orientano gli invitati nella scelta del regalo, perché fa risparmiare loro tempo ed energia, oltre ad evitare doppioni o regali indesiderati. Il regalo più prezioso che amici e parenti possono fare è sicuramente essere presenti al matrimonio e festeggiare con voi. Tutti però vorranno farvi un regalo per augurarvi un felice inizio della vostra vita insieme. A seconda delle vostre necessità potete scegliere liberamente cosa chiedere ai vostri invitati e come comunicarlo.
Oggi la maggior parte delle coppie che si sposa convive già da qualche tempo, di conseguenza non ha bisogno di arredare la casa. Se però avete in programma di traslocare potete scegliere la più classica delle liste nozze che consiste nel recarsi in uno o più negozi di articoli per la casa e selezionare una lista di oggetti che vi servono e vi piacciono, così gli ospiti potranno scegliere cosa regalarvi e quanto spendere.
Negli ultimi anni si usa molto più spesso farsi regalare il viaggio di nozze. Un’idea carina è quella di informare gli invitati tramite le partecipazioni oppure tramite il sito web del matrimonio.
Se per qualsiasi motivo preferite farvi regalare la classica busta con i soldi ricordatevi di allestire un angolino dedicato a questo scopo con una scatola porta buste e un cartello che indichi agli invitati dove lasciare il loro regalo.
E se siete così fortunati da avere già la casa arredata, prenotato il viaggio di nozze e non desiderate soldi, la soluzione perfetta è la lista nozze solidale. In altre parole chiedete ai vostri ospiti di donare una somma a loro scelta, da destinare ad un ente benefico che vi sta particolarmente a cuore.
Se siete inviati ad un matrimonio invece dovete sapere che la regola del bon ton prevede che ciascun ospite faccia un regalo pari al valore della spesa che gli sposi sosterranno per lui alla cerimonia. Naturalmente ognuno può regalare ciò che vuole e quanto vuole, in base alla disponibilità economica e al legame con gli sposi.
Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze ed aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso é a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui