Vi siete mai chiesti cosa si cela veramente dietro un piatto?
Ricerca, sperimentazioni e visioni, tutto questo è lo chef, colui che dirige la brigata in cucina.
LUGANO - Da qualche anno sono diventati i protagonisti del piccolo schermo. Si sprecano nella vicina penisola, e non solo, i format che raccontano le performance di chef o aspiranti. Insomma, sono diventati delle star non c’è che dire. A pensarci più attentamente però, quando andiamo al ristorante, in buona compagnia e gustiamo un piatto molto prelibato, uno dei meriti è proprio dello chef che lo ha sapientemente cucinato. E noi in quel ristorante ci vogliamo assolutamente tornare. Ed è questa la motivazione che spinge lo chef nella creazione di nuovi piatti, proprio per tutti coloro che ne condividono i sapori, trascorrendo ore liete.
Lo ha confermato il celebre chef Domenico Rezza (Antica Osteria del Porto, Lugano), tra una chiacchierata dedicata alla specialità del mese (vedi video) e il periodo da numeri record per quanto riguarda i coperti. Sarà anche merito dell’incantesimo e atmosfera che l’Antica Osteria del Porto di Lugano può regalare, e dei numerosi lavori di abbellimento, realizzati di recente, il ritrovo alla foce sta vivendo un periodo da incorniciare.
Pensate amici lettori, un vero e proprio paradiso del gusto nel bel mezzo della città di Lugano, e per dirla tutta, anche in versi poetici, la cornice che avvolge l’osteria - che si colloca a pochi metri dalla foce del Cassarate, il fiume dei luganesi - un panorama che mette una pace solenne. Fiume, lago, montagne e solo come sottofondo i “versi” della natura.
Per vivere l’esperienza di un pranzo o cena, in un posto unico, non ci resta che dirigerci verso quella parte romantica della nostra bella città, e come diceva la scrittrice Kris Carr: “La cena è dove la magia accade in cucina”.