A tu per tu con Matteo Ulrich, giovane giardiniere e paesaggista campione di SwissSkills.
Scheda del campione:
Nome: Matteo Ulrich
Età: 20 anni
Professione: Giardiniere paesaggista, AFC nel 2021
Azienda formatrice: GMP Manuel Pesenti
Lavoro attuale: giardiniere paesaggista oltre Gottardo per lo studio della lingua
Campionato professionale: SwissSkills 2022 – campionati svizzeri centralizzati
La scelta
«Ho scelto l’apprendistato quale giardiniere paesaggista perché racchiude ciò che amo in particolare: lavoro manuale, contatto con la natura e lavorare all’esterno; inoltre, il fattore famigliare ha anche inciso sulla mia scelta visto che mio nonno era un giardiniere. Non ho mai avuto dubbi sulla professione, già da piccolo ero orientato verso questo settore».
L’apprendistato
«L’apprendistato mi ha permesso di acquisire molte competenze professionali ma anche sociali, in primo luogo la condivisione grazie al lavoro di squadra, l’essere maggiormente responsabile anche nella gestione dello stipendio e il rispetto verso i clienti e i colleghi; insomma, una bella opportunità di crescita professionale e personale.
Questo percorso formativo non è una passeggiata, ho dovuto abituarmi ai ritmi e al carico di lavoro e non da ultimo ho dovuto cambiare il mio approccio allo studio, visto che il tempo per studiare è molto limitato considerato che durante il giorno si lavora.
Ora mi sento sicuramente più positivo, sicuro e maggiormente indipendente: aspetti che non fanno altro che confermare la mia scelta iniziale».
SwissSkills: campionati delle professioni
Coinvolgente. Emozionante. Arricchente
«Grazie ai campionati professionali ho vissuto tante belle emozioni, ho potuto conoscere nuove persone con le quali abbiamo condiviso sia la preparazione che i tre giorni di competizione. Per me è stato un punto di partenza verso una nuova visione che mi porterà sicuramente a vivere esperienze diverse».
#iodomani: nel 2030
«Dall’altra parte del mondo – Miami o Africa – per un’esperienza lavorativa sempre nel mio campo, vorrei specializzarmi nella costruzione di giardini.
Colgo l’occasione per incoraggiare tutti i giovani apprendisti o futuri apprendisti: inseguite sempre le vostre passioni e i vostri sogni, non lasciate sfuggire le opportunità che vi si presentano davanti perché sono preziose occasioni per imparare!»