Lo sloveno ha dimostrato di essere vivo, il danese si è preso la maglia gialla
Spettacolo puro al Tour de France.
CAUTERETS-CAMBASQUE - Tadej Pogacar ha vinto la sesta tappa del Tour de France, la Tarbes - Cauterets Cambasque di 145 km. Nervosa, combattuta, faticosissima, la frazione si è accesa sulle ascese verso il Col d’Aspin e il Tourmalet ma si è decisa nella salita finale. Si è decisa negli ultimi 4,6 km, quando ci sono stati l’attacco di Vingegaard e il contrattacco dello sloveno, che a 2,5 km dall’arrivo ha piazzato l’accelerazione decisiva. Quella che gli ha permesso di transitare da solo sotto lo striscione del traguardo.
La maglia gialla è finita sulle spalle del 26enne danese; dopo la scoppola subita ieri, il 24enne (secondo nella generale, staccato di 25") ha tuttavia dimostrato di essere ancora vivo. E di non aver abbandonato l’idea di una festante passerella parigina. Giunto sesto a 2’39” dal vincitore, l’ex leader Jai Hindley è terzo in classifica (a 1’34” da Vingegaard).
Domani, venerdì, la Grande Boucle vedrà i corridori battersi sui 170 km che dividono Mont-de-Marsan e Bordeaux. Frazione per velocisti, frazione che permetterà agli uomini di classifica di tirare un po’ il fiato.