Attualmente Noè Ponti è in testa, oltre 48'000 i voti
Il concorso “Migliori Sportivi Ticinesi 2024” è entrato ufficialmente nel vivo! Il pubblico ha tempo fino al 29 settembre 2024 per votare su www.aiutosport.ch gli sportivi più meritevoli per la finalissima. Da ottobre accederanno infatti al terzo ed ultimo periodo di unicamente i primi 10 classificati di ogni categoria (élite e giovani speranze). I vincitori verranno svelati lunedì 9 dicembre, nel corso della grande festa finale organizzata dal presenting partner RSI Sport.
Il concorso “Migliori Sportivi Ticinesi” è organizzato dall’Associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione con il Presenting partner RSI Sport. Già oltre 48’000 voti espressi online
Il concorso “Migliori Sportivi Ticinesi 2024” sta suscitando un grande interesse da parte del pubblico. Ad oggi sono stati raccolti tramite il sito www.aiutosport.ch oltre 48’000 (!) voti da parte del pubblico. Una grande attestazione di simpatia e motivazione nei confronti di tutti gli sportivi in gara.
Noè Ponti sempre in testa
A concorrere per il prestigioso riconoscimento vi sono 49 sportivi suddivisi in due categorie: sportivi d’élite e giovani speranze (fino ai 20 anni). Tutti attestano un valore equivalente ad un rango tra primi tre della propria categoria e disciplina a livello nazionale.
Al momento i beniamini del pubblico sono: Noè Ponti (1.), Elia Colombo (2.) e Lena Bickel (3.). Tra i più giovani la classifica è guidata da Jonas Oliva (corsa in montagna / trial running) seguito da Elena Martinenghi (pattinaggio artistico) e da Alexia Tela (tiro). Ma nulla è ancora deciso pochi voti separano gli attuali top ten dal resto della classifica.
Votate entro il 29 settembre
Il pubblico può votare e designare i 10 finalisti di ogni categoria tramite www.aiutosport.ch entro il 29 settembre (affinché il voto sia valido occorre indicare 6 nominativi). Da ottobre accederanno alla fase finale solo i primi 10 sportivi di ogni categoria, che potranno essere votati fino a fine novembre. Oltre il voto del pubblico, che nel computo finale ha un “peso” del 50%, un altro 50% è a disposizione di una giuria neutrale composta da giornalisti sportivi e partner dell’iniziativa.
Premiazione posticipata a dicembre
La grande festa finale di premiazione, organizzata dal presenting partner RSI Sport, si terrà lunedì 9 dicembre 2024 presso l’Auditorio Stelio Molo RSI. La serata verrà trasmessa in diretta su RSI LA2 e ospiterà i finalisti, così come pure ospiti illustri dello sport ticinese. Sono previsti i seguenti premi: “Migliori Sportivi Ticinesi 2024 - assoluto”, “Migliori Sportivi Ticinesi 2024 - giovani speranze” e “Miglior giocatore/trice di squadra” (premio attribuito da una giuria neutrale) e i riconoscimenti: “Premio etico” promosso da Panathlon Club Lugano, “Sport e andicap”, promosso da inclusione andicap ticino e “Squadra ticinese dell’anno” promosso dall’Ass. Ticinese Giornalisti Sportivi. Presto tutti i dettagli su www.aiutosport.ch