Terza sconfitta consecutiva per la truppa di Jacobacci, superata 0-2 dai biancorossi.
Martedì in programma l’insidiosa trasferta di Basilea.
LUGANO - Tanta voglia, poca incisività. Tanto dinamismo, poca efficacia.
Il match della riscossa, quello che avrebbe dovuto far partire la risalita dopo i capitomboli contro Servette (sfortunato) e Zurigo (meritato), si è rivelato una delusione per il Lugano, finito a gambe all’aria con un Vaduz più in palla; 0-2 il risultato finale.
In emergenza nonostante il rientro di Daprelà, Jacobacci ha disegnato una formazione inizialmente prudente, in grado - questo era almeno l'idea - di reggere senza problemi l’urto con gli affamati rivali per poi, tra controllo della palla e contropiede, provare a dire la propria in attacco. Il piano partita ha però avuto significato solo per un quarto d’ora. Giusto il tempo per vedere una bella conclusione da lontano di Lovric e… il vantaggio ospite siglato da Cicek, bravissimo a freddare Baumann dal limite intervenendo su una palla vagante (doppio disimpegno imperfetto di Ziegler). Scossi dal colpo subito, i bianconeri hanno immediatamente tentato di reagire; non rapidissimi, non sono tuttavia stati in grado di trovare con costanza spazi nell’intasatissima metà campo rivale. Büchel ha tremato su Guerrero e Gerndt, ma fino all’intervallo ha retto senza problemi.
Nella ripresa, con Abubakar subito in capo per Ardaiz, il Lugano ha invece messo in scena un vero e proprio monologo. Consci dell’importanza di difendere il vantaggio, gli ospiti hanno infatti praticamente smesso di giocare, finendo a tratti schiacciati dai bianconeri, che hanno gestito gioco e ritmi e sono stati in grado di proporsi a ripetizione nei sedici metri rivali. Risultato? Le conclusioni ci sono state, le occasioni pure, ma il pari non è arrivato. È invece arrivato il raddoppio del Vaduz che, all’80’, ha chiuso i conti con Schmied.
La qualificazione alla prossima Europa Conference League? Il discorso è (quasi) chiuso. I ticinesi potrebbero riaccendere la fiammella della speranza solo vincendo martedì, nel turno infrasettimanale, in casa del Basilea.
LUGANO-VADUZ 0-2 (0-1)
Reti: 16’ Cicek (0-1); 80’ Schmied (0-2)
LUGANO: Baumann; Guerrero (75’ Facchinetti), Lavanchy, Ziegler (86’ Oss), Daprelà, Custodio; Covilo, Sabbatini (75’ Lungoyi), Lovric, Gerndt, Ardaiz (46’ Abubakar).