Bianconeri in difficoltà: nell'andata del terzo turno preliminare di Conference League gli israeliani hanno vinto 2-0
Successo dello Zurigo in Europa League, vittorioso 2-0 in trasferta contro i nordirlandesi del Linfield. Playoff a un passo per i tigurini.
LUGANO - Vent'anni dopo l'ultima volta, il Lugano è tornato a disputare una gara...europea nella sua città. Sebbene con il settore posti in piedi chiuso (è una delle limitazioni imposte dall'Uefa), i tifosi bianconeri hanno dunque potuto ammirare nuovamente un match continentale a due passi da casa, dopo che negli ultimi anni erano dovuti emigrare a Lucerna e San Gallo.
Ma com'è andata la sfida fra i ticinesi e il Beer Sheva, nella ripetizione del duello andato in scena cinque anni fa in EL? A vincere sono stati gli ospiti, capaci - grazie a una maggior compattezza, a una miglior condizione fisica e in generale a una sfida interpretata meglio rispetto ai sottocenerini - di imporsi per 2-0, compiendo così un passo molto probabilmente già decisivo verso i playoff della competizione.
Complice anche il caldo, la sfida ha faticato maledettamente a decollare: le due squadre hanno cercato timidamente di penetrare nelle difese avversarie, ma senza riuscire a pungere. La prima conclusione pericolosa della contesa - che ha terminato la sua corsa sulla rete esterna - è partita dal piede di Ansah. Dopo aver sfiorato nuovamente il gol sugli sviluppi di un calcio di punizione, al 39' gli ospiti hanno trovato il meritato vantaggio grazie al colpo di testa di Tomer Yosefi.
Tolti un paio di tentativi di Bottani, nei primi 45' i padroni di casa - che ancora una volta hanno palesato qualche amnesia difensiva di troppo - non si sono praticamente mai affacciati dalle parti di Glazer.
Per cercare di scardinare il complesso ospite, nel secondo tempo serviva dunque un Lugano molto più frizzante. Nonostante una squadra leggermente più propositiva, gli uomini di Mattia Croci-Torti hanno continuato a faticare in fase di manovra. Di vere occasioni da gol non ne sono arrivate. E all'85' ci ha pensato Astrit Selmani a rendere ancor più amara la serata dei ticinesi, andando a siglare il raddoppio.
Data in pasto agli archivi la sfida odierna, al Lugano servirà dunque una mezza impresa nella "rivincita" in agenda fra sette giorni...
Rimanendo alla Conference il Basilea è stato sconfitto 1-0 in terra danese contro il Brondby (decisivo Divkovic), risultato che lascia comunque apertissimo ogni discorso in vista del match di ritorno.
Passando invece al "piano superiore" dell'Europa League, lo Zurigo ha ottenuto un successo importantissimo sul campo dei nordirlandesi del Linfield. I tigurini, protagonisti sin qui di un pessimo avvio di stagione, si sono imposti 2-0 in virtù delle segnature di Aiyegun (9') e Gnonto (64'). Per i tigurini la qualificazione ai playoff è a un passo.
LUGANO - BEER SHEVA 0-2 (0-1)
Reti: 39' Tomer Yosefi 0-1; 85' Astrit Selmani 0-2.
Lugano: Saipi, Arigoni, Daprelà, Ziegler, Valenzuela, Doumbia, Sabbatini, Haile-Selassie (56' Mahmoud), Bottani, Mahou (82' Babic), Celar (67' Amoura).