Insulti, spintoni e sedie che volano: l'arbitro della finale di Europa League Anthony Taylor accerchiato
Nel frattempo l'Uefa ha aperto un'inchiesta.
BUDAPEST - Insultato e spintonato all'aeroporto di Budapest insieme alla sua famiglia, con la figlia spaventata, impaurita e in lacrime. Pazzesco quello che è accaduto nelle scorse ore all'arbitro della finale di Europa League Anthony Taylor.
Dopo che José Mourinho aveva già mostrato il proprio malcontento per la sua direzione di gara - definendolo "una disgrazia" - il "pressing" sul direttore di gara è proseguito, raggiungendo livelli da censura.
Riconosciuto e circondato, il 44enne è stato scortato dalla Polizia verso una stanza appartata dell’aeroporto: nel filmato sottostante si vede pure una sedia lanciata in direzione dell'arbitro.
I tristi fattacci hanno suscitato la reazione della Professional Game Match Officials Limited, associazione che gestisce gli arbitri in Inghilterra, e di Ref Support, associazione a sostegno dei direttori di gara. «Fatti ingiustificati e ripugnanti. L'accaduto è molto preoccupante, speriamo che Anthony e la sua famiglia stiano bene». La colpa di quanto successo è stata addossata proprio al tecnico portoghese, reo di aver surriscaldato gli animi con le sue dichiarazioni: «I commenti dei manager e il comportamento dei giocatori incoraggiano quanto accaduto ed è per questo aumentano le preoccupazioni che un grave incidente se non un omicidio possano essere dietro l'angolo».
L'Uefa nel frattempo ha aperto un'inchiesta su José Mourinho. Nel mentre la società giallorosa, per bocca di Tiago Pinto - general manager dell’area sportiva - ha voluto alzare la voce. «Noi come AS Roma non desideriamo mettere in discussione i meriti del Siviglia, crediamo che con i nostri avversari abbiamo dato vita a una grande finale, onorando al meglio il palcoscenico che ci offre la Uefa. Non siamo soliti commentare a caldo questo genere di situazioni, ma abbiamo analizzato sia gli episodi più eclatanti sia quelli in apparenza meno evidenti e risulta chiaro che la direzione di gara dal punto di vista disciplinare non è stata equilibrata», si legge sull'Ansa.
🚨 L'arbitro #Taylor rientra in Inghilterra da Budapest. In aeroporto incontra alcuni tifosi giallorossi inviperiti con lui. Queste le immagini 👉#asroma 🟡🟠🔴 pic.twitter.com/XmiaklLUyc
— laroma24.it (@LAROMA24) June 1, 2023