Il design della maglia da casa è un omaggio alla cultura svizzera
La maglia bianca da trasferta si ispira allo Jungfraujoch e alla stazione ferroviaria più alta d’Europa
BERNA - L’azienda sportiva globale PUMA e l’Associazione Svizzera di Football (ASF) hanno presentato oggi le maglie da casa e da trasferta della nazionale per gli Europei 2024. Le divise si contraddistinguono per il design tradizionale e l’attenzione verso la sostenibilità (vedi qui).
Il design della maglia da casa è un omaggio alla cultura svizzera. Oltre al classico colore rosso, completato da uno scollo rotondo bianco e polsini bianchi, la grafica a fiori di stella alpina ispirata ai costumi tradizionali svizzeri coniuga il patrimonio culturale del Paese con la sua eleganza alpina.
La maglia bianca da trasferta si ispira allo Jungfraujoch e alla stazione ferroviaria più alta d’Europa. Il design rappresenta la fusione della bellezza unica e dell’eccellenza tecnica del Paese. Il legame con neve, montagne e ghiaccio si ritrova negli accenti blu della maglia, mentre la grafica delle linee richiama le traversine della Ferrovia della Jungfrau. Lo scollo a V e le estremità delle maniche di colore blu completano il modello.
Ma a stupire non è solo il design delle maglie: la scritta sulla nuca riporta il nome del Paese in ognuna delle quattro lingue ufficiali: Schweiz in tedesco, Suisse in francese, Svizzera in italiano e Svizra in romancio. Oltre alla bandiera svizzera, sul petto della maglia spiccano il logo dell’ASF e il logo PUMA.
Pierluigi Tami, responsabile delle nazionali, è soddisfatto delle nuove maglie e sottolinea: «Le nuove maglie disegnano e racchiudono molti elementi del nostro meraviglioso Paese e sono anche espressione del motto della nostra squadra per gli Europei: NOI SIAMO SVIZZERA».
Le maglie Replica sono state realizzate sulla base del processo RE:FIBRE di PUMA, in cui i rifiuti tessili vengono riutilizzati in modo responsabile e i materiali usati vengono riutilizzati senza perdere in qualità. Il procedimento RE:FIBRE è stato utilizzato per la prima volta per realizzare la replica delle maglie per la nazionale femminile svizzera in occasione dei Mondiali 2023 e garantisce una composizione del materiale con almeno il 95% di tessuti in poliestere riciclato e scarti di produzione.
La versione Authentic della maglia è stata realizzata con l’innovativa tecnologia ULTRAWEAVE di PUMA, per prestazioni e comfort ottimali sul campo da gioco. Sia la maglia Authentic che la maglia Replica sono inoltre dotate della tecnologia dryCELL. Questa tecnologia che regola l’umidità offre un materiale altamente funzionale che allontana il sudore dalla pelle e aiuta gli sportivi a rimanere comodi e asciutti durante il gioco.
«Grazie ai classici colori rosso e bianco, la nuova maglia incarna l’identità e la tradizione della cultura svizzera, coniugandola con modernità e precisione. Con la tecnologia ULTRAWEAVE della maglia Authentic abbiamo scelto di focalizzarci sulla performance in campo. Allo stesso tempo attribuiamo grande importanza alla sostenibilità, grazie all’impiego di RE:FIBRE per la shirt Replica. Come associazione più forte del nostro portafoglio, l’ASF ha già ottenuto grandi successi negli ultimi tornei e siamo fiduciosi che la squadra nazionale darà prova di grandi prestazioni anche agli Europei in Germania», afferma Marco Müller, Senior Director Product Line Management Teamsport Apparel & Individual.
Anche i giocatori della nazionale svizzera sono entusiasti delle nuove maglie: «Dopo il servizio fotografico non vedo l’ora di indossare le nuove divise anche sul campo di gioco. L’elegante design della maglia da casa gessata dal look stella alpina mi ha particolarmente colpito. Il blu come nuovo colore nella maglia da trasferta dà un tocco di freschezza e conferisce un aspetto armonioso. Insieme ai nostri tifosi, quest’estate faremo del nostro meglio per vivere un Europeo di successo», ha dichiarato Granit Xhaka, capitano della nazionale svizzera.
FOR SWITZERLAND. FOREVER. 🇨🇭
— 🇨🇭 Nati (@nati_sfv_asf) 28 marzo 2024
Introducing the new @pumafootball x Switzerland kits, available now on https://t.co/85bnw0rVTQ #natimiteuch #lanatiavecvous #lanaticonvoi pic.twitter.com/VxmSpjElAO