Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUEEuro-duello a Belgrado

08.08.24 - 07:00
Sfida tra capoliste nella capitale serba: il Lugano affronta in trasferta il Partizan nel primo round del terzo turno preliminare di EL
Frehfocus/archivio
Euro-duello a Belgrado
Sfida tra capoliste nella capitale serba: il Lugano affronta in trasferta il Partizan nel primo round del terzo turno preliminare di EL
Ritorno in programma a Thun tra sette giorni.
CALCIO: Risultati e classifiche

BELGRAFO - Avanti tutta, dal campionato all’Europa. Sono settimane intensissime per il Lugano di Croci-Torti, già volato a Belgrado per il sesto impegno ufficiale di questa primissima (e caldissima) fetta di stagione, iniziata il 20 luglio col successo interno sul GC. In Super sono poi arrivate altre due vittorie per un brillante tre su te (con tanto di primo posto a punteggio pieno), mentre sul palcoscenico europeo è cambiato lo “scenario”. Usciti battuti, ma a testa altissima, dal doppio incrocio-Champions col Fenerbahçe di Mourinho, i bianconeri sono stati catapultati nel terzo turno preliminare di Europa League. Da qui la sfida col Partizan Belgrado, ostacolo da affrontare in questa nuova doppia battaglia europea. 

Questa sera alle 20 si gioca il primo round nella tana dei serbi (impianto da quasi 33'000 spettatori), mentre tra sette giorni ci sarà il ritorno sul sintetico di Thun. In caso di successo i ticinesi (scherzi del destino) tornerebbero ancora a Istanbul per sfidare il Besiktas nei playoff di Europa League. Se invece dovesse andare male non finirebbe comunque qui il cammino europeo di Bottani e compagni, che a quel punto affronterebbero i playoff di Conference League contro la vincente di Silkeborg-Gent. Ma questa è un’altra storia.

Il presente dice Partizan e pure i serbi del tecnico Stanojevic arrivano al match forti del primato in campionato (3 vittorie su 3). Nel recente duello “vista Champions” con la Dinamo Kiev hanno però sbandato, perdendo male entrambi i confronti (6-2 e 3-0 con una fase difensiva sicuramente rivedibile). E allora questo Lugano, giocando a calcio come sa fare - con personalità e qualità - può e deve crederci. In questi anni il gruppo del Crus è cresciuto e ha preso tanta consapevolezza, anche grazie a duelli europei come questo. Ora è già tempo di un nuovo esame.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE