I bianconeri puntano a rimanere in vetta alla classifica di Super League: a Cornaredo arriva lo Zurigo.
I ticinesi guardano tutti dall'alto della graduatoria unitamente a Basilea, Lucerna e Servette (42 punti).
LUGANO - Nel pomeriggio di domenica il Lugano sarà impegnato a Cornaredo contro lo Zurigo, in occasione del match valido per il 26esimo turno di Super League (ore 14.15).
La truppa di Mattia Croci-Torti è reduce dalla dolorosa eliminazione ai quarti di finale di Coppa Svizzera – per mano del Bienne, formazione di Promotion League (0-2) – e deve assolutamente rialzare la testa per non perdere terreno anche in campionato. Mai come quest’anno regna infatti l’equilibrio nei piani alti della classifica, poiché ci sono ben quattro squadre appaiate in vetta con 42 punti dopo 25 partite disputate, ovvero Basilea, Lugano, Lucerna e Servette. Dietro di loro inseguono nell’ordine Losanna (37), Young Boys (37), San Gallo (36), Zurigo (36), Sion (30), Yverdon (24), Grasshoppers (23) e Winterthur (17).
Ricordiamo che i ticinesi hanno vinto soltanto una partita nelle ultime quattro uscite di campionato, maturata fra le mura amiche contro il Lucerna (2-0). Le due battute d’arresto sono invece arrivate a Berna con l’YB (0-1) e a San Gallo (1-2), mentre a domicilio con il GC era terminata 1-1. In questo turno di campionato non ci saranno nemmeno scontri diretti al vertice, visto che il Basilea accoglierà il Sion, mentre Lucerna e Servette saranno rispettivamente di scena a Yverdon e Losanna. Una sconfitta impedirebbe di conseguenza al Lugano di rimanere attaccato al treno delle prime della classe. Gli altri incontri saranno: Grasshoppers-Young Boys e Winterthur-San Gallo.
In Challenge League il Bellinzona, fresco dell’eliminazione ai rigori contro il Losanna, sarà invece impegnato domenica sul campo del Nauchâtel Xamax (ore 14.15). I granata occupano l’ottava posizione della graduatoria con 22 punti unitamente allo Stade Nyonnais, due lunghezze di vantaggio sullo Sciaffusa (20). Proprio il fanalino di coda dei cadetti perderà prossimamente altri tre punti (17), visto che la Commissione disciplinare della SFL ha deciso di sanzionare il club nella stagione in corso. Il motivo è la violazione dell’obbligo di fornire informazioni secondo le norme di licenza SFL. Le altre partite in programma: Stade LS-Wil, Thun-Stade Nyonnais, Aarau-Sciaffusa ed Etoile Carouge-Vaduz. Conduce il Thun (45 punti), davanti nell'ordine ad Aarau (44), Etoile Carouge (36), Vaduz (33), Wil (32), Stade LS (29), Neuchâtel Xamax (29), Bellinzona (22), Stade Nyonnais (22) e Sciaffusa (20).