Cerca e trova immobili
FCL

«Siamo sul pezzo da ieri»

Mattia Croci-Torti ha voltato pagina ed è concentrato per la sfida che opporrà i bianconeri allo Zurigo.
Tipress, archivio
«Siamo sul pezzo da ieri»
Mattia Croci-Torti ha voltato pagina ed è concentrato per la sfida che opporrà i bianconeri allo Zurigo.
Il mister ticinese: «Con Zuber, Perea e Chouiar in attacco, lo Zurigo è davvero pericoloso e dovremo fare molta attenzione»
Calcio - Super League02.03.2025

LIVE

Lugano
0 - 3
Zurigo
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Nel pomeriggio di domenica (ore 14.15) il Lugano accoglierà a Cornaredo lo Zurigo, in occasione del match valido per la 26esima giornata di Super League.

Per l'occasione il tecnico bianconero Mattia Croci-Torti - che contro i tigurini non sarà in panchina a causa di una sospensione - non potrà sicuramente beneficiare dei servigi di Steffen e Papadopulos - anche loro squalificati - e nemmeno degli infortunati Aliseda e Bislimi. «Penso che me ne rimarrò tranquillamente a casa a guardare la partita sulla “Tattica Cam”», sono state le parole del Crus nella consueta conferenza stampa pre-partita. «Abbiamo lavorato bene in settimana e i miei assistenti sanno quello che bisogna fare, le idee sono sempre le stesse. Il ko contro il Bienne? Ha fatto un po' più male rispetto alle altre sconfitte, ma siamo abituati a reagire. Siamo ancora in corsa per altri due obiettivi e non ci lasciamo abbattere da delusione e tristezza. Sicuramente non abbiamo dormito bene mercoledì notte ma alla ripresa degli allenamenti lo spirito mi è parso quello giusto. Siamo pur sempre primi in classifica a pari merito e ancora in lizza per la Conference. Ci dispiace essere stati estromessi dalla Coppa Svizzera ma abbiamo altri obiettivi e non possiamo lasciarci condizionare dalla battuta d'arresto di Bienne. Le persone che si lasciano abbattere poi difficilmente riescono a fare il necessario clic mentale quando inizia la partita seguente. Siamo sul pezzo da ieri e ci stiamo preparando a sfidare un avversario, anche lui eliminato dalla Coppa con qualcosa da recriminare a causa di una clamorosa decisione arbitrale, un po’ come è successo a noi con la rete in fuorigioco convalidata».

Ricordiamo che in classifica la formazione bianconera occupa la prima posizione con 42 punti, unitamente a Basilea, Lucerna e Servette. «Nonostante le assenze importanti, sono dell'idea che ho comunque a disposizione una squadra abbastanza forte da poter affrontare lo Zurigo. Ho sempre dato fiducia a tutti e continuerò a farlo, abbiamo una ventina di giocatori a disposizione e quindi abbiamo qualche alternativa. Sarà mio compito trovare le soluzioni giuste per cercare di trovare il successo che è la cosa fondamentale. A domicilio siamo la migliore squadra di Super League e cerchiamo di far rimanere Cornaredo un fortino. Dobbiamo usare un po' di questa rabbia domenica».

Cosa ne pensi dei nuovi acquisti dello Zurigo? «Per il momento Mendy non può ancora fare la differenza perché non è ancora nella condizione ottimale, però con la sua personalità potrà più nel futuro prossimo fare male a qualsiasi avversario. Penso poi a Gbamin, un giocatore fondamentale che dà il giusto equilibrio alla squadra. Infine Zuber è uno dei calciatori rossocrociati più forti ammirati in Svizzera negli ultimi anni. Il suo impatto è al minimo come quello di Steffen, ha giocato tantissimi match in Nazionale e disputato nella sua carriera molte Coppe europee. È un giocatore che ha un impatto importante sul campionato grazie alle sue qualità e ricordo che ai tempi aveva quasi fatto vincere al Grasshoppers il campionato da solo. Anche in Bundesliga ha fatto bene: è un elemento positivo e di temperamento che migliora il gruppo. Con lui, Perea e Chouiar nel settore offensivo, lo Zurigo è davvero pericoloso e sarà necessario fare molta attenzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Basilea33611878723240WWWWW
2Servette33551510852439WLLDW
3Young Boys33531581049427WWDLW
4Lucerna335114910615110WDLWL
5Lugano33491471248471LWLDL
6Losanna33471381252448LDWLW
7S.Gallo334712111046433LDWDW
8Zurigo3347138124448-4WDDLL
9Sion333699154151-10DLLDL
10Grasshopper3333712143546-11LLWWL
11Yverdon-sport Fc333389163357-24DLDLL
12Winterthur333086193261-29LWDWW
Ultimo aggiornamento: 24.04.2025 15:19
COMMENTI
 

Koblet69 1 mese fa su tio
meglio tardi che mai ....

ElJardinero 1 mese fa su tio
FC Lugano che si risolleverà dopo il tonfo, che noiosi gli sproloqui. Ora dobbiamo affrontare pure qualche infortunio di troppo, senza contare un'altra stagione senza il miglior talento argentino ("Nacho" Aliseda). Non si molla FORZA LUGANO! Brucia tantissimo a me come tifoso non andare anche quest'anno alla "festa di Berna", ma la squadra deve tornare sul pezzo.

Lucio30 1 mese fa su tio
Manca un centro a Lugano eccome manca. Fissare degli obbiettivi è giusto ma poi bisogna avere i giocatori giusti per arrivare al traguardo

Geremia 1 mese fa su tio
Il Lugano vanta ogni partita un possesso palla nettamente superiore agli avversari ma i gol segnati non sono molti. Chi guarda le partite ha visto la palla viaggiare tra portiere e difensori, arriva a centrocampo e il più delle volte ritorna indietro anche al portiere. Questo per aspettare il varco buono e verticalizzare. È un gioco noioso, soprattutto inaccettabile con squadre deboli che andrebbero messe sotto pressione nella loro metà campo. Col il Bienne il Lugano è stato ridicolo ed ha mostrato i propri limiti. Questo stesso gioco lo fa l’Inter di Inzaghi, anche in questo caso irritante, ma con davanti lautaro thuram ecc ci sono possibilità di concludere. È un calcio deludente

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a Geremia
Dissento nella maniera più assoluta. Se il problema è la finalizzazione, come fa a diventare il gioco noioso? Preferivi le vittorie stile Juventus di Allegri (o come a fatto lo stesso Bienne) mettere il pullmann , segnare il gollettino per pura casualità e temporeggiare? Questo è il calcio deludente anche se vince la partita. Ce la stava facendo pure l'Etoile Carouge contro il Basilea... ma suvvìa...

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
*ha col l' "h" ovviamente , mio refuso ;)

Nano10 1 mese fa su tio
Alè ura che anca ti a ta calat gioo do dida dopo la figuraccia fatta a Bienne profesurrrrrrrrr

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Nano10
Sempre triste, pensa alla figuraccia sponda hockey. Non buttare la tua frustrazione sul FCL e il Crus.

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Perdere a Bienne (quante categorie sotto?) farà sicuramente bene all'ego di mr. numeri Blaser, al DS (?), al fantomatico Presidente, al CdA tutto (colpa loro?) , al Patron (quello che ha visitato Lugano 2 volte) ed al bravissimo MCT.

MarcN.7 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
In Coppa è proprio un classico invece
NOTIZIE PIÙ LETTE