Sabato prossimo i rossocrociati si troveranno di fronte gli inglesi nei quarti di Euro 2024
Al 95' Bellingham, con una splendida rovesciata, risponde a Schranz. Al supplementare decide Kane
GELSENKIRHCEN - Il dado è tratto: sabato 6 luglio alle 18, a Düsseldorf, la Svizzera affronterà l'Inghilterra nei quarti di finale di Euro 2024. All'indomani dell’indimenticabile partita della Svizzera contro l'Italia, in Germania ha rischiato di cadere un'altra big, ovvero l'Inghilterra (finalista tre anni fa proprio contro gli azzurri).
Vittoriosa per 2-1 dopo i supplementari sulla Slovacchia, la selezione di Southgate ha centrato con il brivido (per usare un eufemismo) la qualificazione ai quarti di finale, confermando però le impressioni negative della prima fase di Europeo dove erano arrivati una striminzita vittoria con la Serbia ma soprattutto due miseri pareggi con Danimarca e Slovenia. Dal canto loro gli slovacchi hanno soltanto accarezzato il sogno di entrare nella top-8 del torneo.
Partiti forte a senza alcun timore reverenziale, gli uomini di Calzona sono passati al 24' con Schranz, abile prima a infilarsi fra le larghe maglie difensive avversarie e poi a battere Pickford di destro. I primi 45' si sono chiusi senza nemmeno un tiro in porta scagliato da Kane e compagni e tra i fischi dei tifosi inglesi.
Per provare a cambiare le coordinate della sfida, ai Tre Leoni serviva tutt'altro atteggiamento nel secondo tempo. Al 50' Foden è andato in gol, ma il Var ha annullato tutto per un fuorigioco ingenuo che si sarebbe potuto evitare. Al 78' e all'81' gli inglesi hanno sfiorato il pari dapprima con un'incornata di testa a colpo sicuro di Kane e poi con una conclusione da fuori area di Rice che ha terminato la sua corsa sul palo. Il pareggio era comunque nell'aria ed è arrivato in pieno recupero grazie a una rovesciata pazzesca di Bellingham. Un gol bellissimo, un gol pesantissimo, un gol che potrebbe cambiare l'Europeo della sua squadra.
Sulle ali dell’entusiasmo, i finalisti della scorsa edizione hanno colpito a freddo l'avversario in apertura di tempo supplementare con un colpo di testa di Kane, lasciato libero nel cuore dell'area di rigore. Tutto è bene quel che finisce bene per l'Inghilterra, ora attesa dalla temibilissima Svizzera...