Jürg Bircher è stato condannato oggi dal Tribunale distrettuale di Zurigo
KLOTEN - L'ex presidente del Kloten, Jürg Bircher, dovrà scontare sei mesi di prigione per le accuse di amministrazione infedele, truffa, ripetuta falsità in documenti e cattiva gestione. Il 56enne, che è stato presidente della club dal 2008 al 2014, è stato condannato oggi dal Tribunale distrettuale di Zurigo a 30 mesi di detenzione, di cui 24 sospesi con la condizionale.
Il processo si è tenuto con il rito abbreviato: ciò significa che Bircher era reo confesso e che le parti si sono potute accordate sui capi d'accusa, sulla pena e sulle pretese in sede civile.
In pochi anni Jürg Bircher aveva condotto gli Aviatori in un vero e proprio caos finanziario. Nel giugno 2012 il Kloten era sull'orlo della bancarotta, che ha potuto essere evitata soltanto grazie a nuovi fondi messi a disposizione da mecenati e sponsor.
Nel gennaio 2014, il Ministero pubblico zurighese ha aperto un'indagine contro l'ex presidente, scoperchiando una lunga serie di malversazioni, con soldi che facevano avanti e indietro tra il club di hockey e le imprese di costruzione di Bircher.