Il 36enne è ai box da quasi due anni per una commozione cerebrale: «Certi giocatori rappresentano un pericolo».
Con il Berna il 36enne ha conquistato tre volte il campionato (2016, 2017 e 2019) e due la Coppa Svizzera (2015 e 2021).
BERNA - Vittima di una commozione cerebrale in seguito a una carica alla testa da parte di Fabrice Herzog, Eric Blum è tornato a parlare in occasione di una lunga intervista rilasciata a "Berner Zeitung".
Il fatto in questione risale al 14 febbraio del 2021 nel match che opponeva il suo Berna al Davos, di fatto ultima apparizione ufficiale dell'ormai ex difensore degli Orsi in National League. Per questo motivo il 36enne ha deciso di ricorrere alle vie legali denunciando il suo "aggressore", attualmente in forza allo Zugo. «Non faccio più progressi con la riabilitazione e se mi sforzo troppo i sintomi della commozione cerebrale si ripresentano velocemente», ha raccontato proprio Blum. «L'hockey è uno sport fantastico e duro. I contrasti sono necessari, ma quello che è successo a me e anche ad altri giocatori in passato, non fa parte di questo sport. È semplicemente scorretto giocare a hockey in questo modo. I gravi infortuni purtroppo a volte capitano, ma se succedono a causa di un duro body-check regolare sono incidenti che fanno parte del gioco. Questi violenti interventi alla nuca sono invece inaccettabili e certi giocatori rappresentano un pericolo per la salute degli altri. Sono il settimo caso che ha rimediato conseguenze serie, bisogna prendere provvedimenti».
Blum ha specificato che non ha interesse a un risarcimento finanziario da parte di Herzog, ma vorrebbe semplicemente dare un segnale forte all'ambiente. «Se questi giocatori fossero coscienti che potrebbero essere perseguiti anche al di fuori dell'ambiente sportivo, forse cambierebbero la loro attitudine sul ghiaccio. Non voglio che altre persone siano costrette a vivere ciò che ho vissuto io nell'ultimo anno».
Nella sua carriera il 36enne ha difeso anche i colori di Langnau e Kloten, mettendo complessivamente a referto nella massima serie in 16 stagioni 281 punti in 762 incontri disputati. In tutto questo tempo ha vinto tre volte il campionato svizzero (2016, 2017 e 2019) e due la Coppa nazionale (2015 e 2021) con gli Orsi. Con la Nazionale ha invece preso parte a quattro Mondiali - collocando nella sua personale bacheca dei trofei anche la medaglia d'argento nel 2013 - e a un'Olimpiade.